Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 29-07-10, 02:07 PM   #11
Kraken
Utente
 
L'avatar di Kraken
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Padova
Messaggi: 787
Kraken è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gul4s Visualizza il messaggio
Grazie Kraken sei stato molto utile, in effetti hai gia risposto a una domanda che volevo porti, quella dell'ordinata dello specchio di poppa, che risulta troppo alta e il pezzo 13 ( quello che si incastra con l'ordinata 12 per essere chiaro), va a fare pressione, in quel caso tu la hai accorciata leggermente? il ponte a tutto il resto lo hai fissato a chiodi o solo colla?
Infatti l'ultima ordinata devi carteggiarla (la parte sotto per capirci) per poter dare una base d'appoggio corretta al pezzo 13, quindi dovrai carteggiarla "obliquamente", perchè il n.13 è dritto e l'ultima ordinata invece va messa inclinata.

Ho visto il post nel mio wip, quindi ne approfitto per risponderti qui.
I ponti hanno un'insellatura abbastanza pronunciata, quindi solo con l'aiuto di colla ed elastici non basta per tenerlo in sede. Io ho messo dei chiodini (più piccoli di quelli presenti nel kit perchè ne avevo in abbondanza da un'altro cantiere, credo però che vadano bene anche quelli) lungo tutta la chiglia e lungo le ordinate; anche 6 o 8 per ordinata. Attento che probabilmente il ponte non ha gli scassi per gli scalmotti perfetti, quindi limali un pò dove serve in modo che non sforzino su quest'ultimi quando dai l'insellatura.
E' fondamentale comunque l'aiuto degli elastici, di quelli belli grossi e piatti, che ti aiutano a tenere il ponte in torsione. Te ne serviranno molti, almeno una ventina. Anche qui ho usato vinilica rapida.
Kraken non è in linea   Rispondi quotando