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Vecchio 16-06-10, 10:39 PM   #4
cava
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4a parte

Optional e modifiche
Ecco forse la parte più corposa della recensione. Ci sono una infinità di optional e si può trasformare quasi interamente in alluminio, ma parlerò solo di una parte di questi optional.
Tra le marche di optional abbiamo Traxxas, GPM, Integy, Hot Racing, RPM e, una menzione speciale ad H8Italia.
Partiamo da quest'ultima, di cui ho avuto il piacere di conoscerne alcuni membri in pista... Ha presentato 3 telai diversi in alluminio, che trasformano completamente il Revino in base alle esigenze.


E, se non ricordo male, dovrebbero esserci anche le rispettive versioni a passo lungo. Vi rimando al loro forum per maggiori informazioni: H8Italia :: Index
Traxxas fornisce diversi ricambi per il suo piccolino. Partiamo dal differenziale centrale riempito con olio di densità 50.000. Al momento sto provando con un 100.000 e mi sembra più divertente. Il Revino perde parte della sua cattiveria in partenza e la tendenza ai capottamenti ed impennamenti, ma guadagna tantissimo in guidabilità ed in maneggevolezza. Altri optional degni di nota sono i cuscinetti per sostituire le 8 boccole dei rocker (e rendendoli più morbidi) e le 2 boccole (di dimensioni diverse) dello sterzo.
Optional importantissimi sono i push rod in alluminio ed i braccetti regolabili (per regolare la convergenza) anch'essi in alluminio. Tra gli optional più costosi ci sono i semiassi delle ruote in metallo. Oltre ad essere più robusti e sottili (quindi in teoria potrebbero avere meno inerzia) e garantire un migliore inserimento in curva (così dicono). Tra gli altri optional possiamo cirate i trascinatori in alluminio, molle di diversa durezza, ammortizzatori in alluminio rivestiti internamente in teflon, una wheelie bar per evitare i ribaltamenti e poco altro.
Integy, GPM ed Hot Racing invece presentano praticamente quasi tutti i componenti in alluminio (e titanio), dai push rod e toe rod in alluminio ed entrambi regolabili, i braccetti, i semiassi che partono dal differenziale centrale, la scatola della ricevente, i vari carter, rollbar, skid plate (anche in titanio), ammortizzatori, rockers, wheelie bar, sfere dei mozzi (in acciaio però), mozzi.... Praticamente, tranne il telaio centrale, i differenziali, gli ingranaggi e le cellule dei differenziali, tutto il resto si può trovare in alluminio. C'è da ricordare però che l'alluminio pesa di più della plastica, spesso e volentieri.



L'RPM invece, per il piccolo Revino, propone un set di braccetti in plastica. Ma non sono braccetti normali... Quelli in alluminio possono spezzarsi, mentre quelli della RPM, a detta di chi li ha provati, si piegano in caso di forti colpi, ma si possono raddrizzare facilmente senza che si indeboliscano e riportino danni seri. In Italia non è facile trovarlo, ma so che un certo negozio online (e anche offline) ha intenzione in futuro di trattare sia RPM che altri marchi simili.
Logicamente, anche tutto il rimanente può essere sostituito. Per ESC e motori ci sono vantissime alternative, tipo mamba e novak, così come per le gomme, tipo le Dirt Hawg o, ancora, la carrozzeria. In teoria in gara non si possono fare fori oltre a quelli integrati nella carrozzeria. Per ovviare a questi problemi, la pro-line ha realizzato una carrozzeria che integra una presa d'aria dinamica frontale per tenere sotto controllo le temperature.
Come era logico aspettarsi da me, non ho lasciato il Revino di serie... Ho modificato sia l'elettronica che la meccanica, ma ogni modifica è stata ben ponderata (o quasi).
L'elettronica andava quasi bene di serie. Come modifiche ho installato le 2 batterie LiPo in parallelo, il dissipatore per il motore munito di ventola (che si è rotta durante un salto) collegata al 3° canale della ricevente. Appena sarà disponibile, lascerò sul motore solo il dissipatore ed installerò una
ventola 25x25 sull'ESC per meglio raffreddarlo. Per evitare problemi con il BEC integrato nell'ESC e per diminuire il riscaldamento dell'ESC stesso ho installato un BEC esterno (chiamato anche UBEC). Al momento ho creato un cavetto a "Y" (anche se non è ancora il top del lavoro) ed ho isolato il segnale dall'alimentazione, sdoppiando la massa. L'alimentazione (ed una delle 2 masse) l'ho dirottata sull'UBEC, mentre il segnale e la seconda massa alla RX. Certo, mi sarebbe più semplice aprire l'ESC, isolare l'alimentazione verso la RX e saldarci sopra l' UBEC così, quando si accende l'ESC si accende l'UBEC. E se l'UBEC si guasta?
Con i cavi è possibile escludere lo UBEC ed usare i BEC integrato e continuare a girare.
Per aumentare il raffreddamento ho anche forato la carrozzeria, ma intanto non faccio gare...
Come meccanica invece le modifiche sono state più sostanziali. A seguito del salto in cui mi si è tranciato l'alberino della sfera, sono in attesa delle sfere in acciaio e dei braccetti della RPM (nel frattempo uso i ricambi originali). Per il resto delle sospensioni, ho installato i cuscinetti sullo sterzo e sui rocker, ho installato i rocker in alluminio, i push e toe rod in alluminio regolabili, gli ammo in alluminio con i relativi attacchi (uno manca ancora, ma arriverà) ed i fuselli in alluminio con le boccole in teflon regolabili (come quelli della TS4n per capirci).




Tutte queste modifiche hanno reso le sospensioni e lo sterzo molto più morbidi e progressive, rendendo la guida molto più precisa e rapida nel rispondere ai comandi. In arrivo ci sono anche gli assali anteriori e posteriori in metallo (già che devo smontare tutta la RC anche per manutenzione) che dovrebbero appunto migliorare l'erogazione. Per gestire meglio il modello ho montato il differenziale centrale e la weelie bar in alluminio (che col differenziale centrale serve a meno), ma penso che cambierò l'olio nel differenziale con uno più denso per renderla ancora un po' più cattivella...
Qualche "pazzo" e con gli attrezzi giusti potrebbe rendere sterzanti le ruote dietro. Non dovrebbe essere poi così difficile...
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Ultima modifica di cava; 20-06-10 a 05:47 PM Motivo: Aggiunta Hot Racing come marca
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