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Vecchio 16-06-10, 10:37 PM   #3
cava
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3a parte

Elettronica
Come dicevo all'inizio, il mio modello è dotato di radio a 2.4 GHz, che comprende tutti i vantaggi e gli svantaggi di questa tecnologia. Sinceramente il telecomando (disponibile SOLO a volantino) è un po' brutto.troppo plasticoso/giocoso, sembra quella delle macchinine del supermercato.
I trimmer del gas e dello sterzo sono i classici potenziometri, c'è la possibilità di regolare MECCANICAMENTE la posizione del grilletto del gas (50/50 o 70/30). Nella parte bassa invece troviamo il led di stato, il pulsante per fare il binding con la ricevente e l'interruttore di accensione. Nella base vi è lo spazio per le 8 pile stilo dell'alimentazione.


Per quanto concerne la ricevente invece, come dicevo sopra si trova in un box resistente all'acqua con tanto di guarnizione.
La ricevente presenta 4 canali. 2 sono dedicati ai servi dello sterzo (eh, sì, se ne possono mettere 2), uno dedicato al gas ed un 4° canale per... boh??? a parte alimentare delle ventole aggiuntive. La ricevente è incollata alla base della ricevente ed è alimentata direttamente dal BEC (Battery Eliminator Circuit) integrato nell'ESC (il regolatore del motore)


Passando all'ESC VXL-3m, ci sono diverse cosucce da dire. Come dicevo sopra, la cassa in plastica è fatta su misura per entrare a slitta nei supporti posti sul telaio.
Viene alimentato tramite il connettore "traxxas high power" e supporta sia le batterie Ni-Mh che le LiPo. Tramite il pulsante posto sopra l'ESC si può accendere e spegnere l'ESC (e la radio che esso, tramite il BEC interno, alimenta), impostare il cut-off (in base al tipo di batteria) per evitare di
rovinare le batterie, impostare la modalità "training" per diminuire le prestazioni per chi inizia, race (senza retro) o sport (acceleratore, retro e freno al 100%), ma purtroppo non è programmabile in maniera più raffinata. Può essere alimentato con LiPo 2s e 3s, ma a 3s il piccolo inizia a diventare un po' ingestibile e, a sentire chi ci ha provato, il BEC interno con le batterie 3s sembra soffrire un po'. All'atto pratico l'ESC non se la cava male, anche se andrebbe raffreddato tramite una ventola. Un'altro piccolo neo è che alle basse velocità c'è poco freno, mentre se si frena da alta velocità le cose cambiano ed il modello frena discretamente.


Il motore Velineon brushless, classe 380 viene fornito di serie con pignone 27 denti modulo 48. Per essere un motore di una RTR, non è niente male.
Buone prestazioni e tanta coppia, tanto che, uscito di scatola ed alimentato con un pacco LiPo 2s, non è strano fare backflip sul posto in accelerazione. Il montaggio e la regolazione del motore in base al pignone ed alla corona è semplicissimo. Il motore è fissato ad un supporto che fa anche da dissipatore, e si fissa al supporto motore con un perno nella parte inferiore, mentre nella parte superiore è fissato ad un'asola mediante una vite, che permette in pochi secondi di smontare il motore, sostituire il pignone, rimontarlo e sistemare l'accoppiamento.


L'ultima parte dell'impianto è il servo dello sterzo. Da pignolo come sono, non mi aspettavo che questo servo andasse così bene. Digitale, 4 kg di potenza e resistente all'acqua non è niente male e gli ingranaggi di ricambio costano intorno ai 6 euro, ma sono tutti ingranaggi in plastica (peccato non ci siano anche in metallo).
Come scrivevo sopra, il modello può supportare fino a 2 servi per lo sterzo

L'installazione di servi alternativi è un po' complessa (dimensione max 16x30mm), in quanto il foro in cui si inserisce il servo è piccolo, lungo 3 cm. Mentre il servo originale (che come velocità e potenza, se paragonato ad altri, non è affatto male, peccato la resistenza...) ha il filo che esce dalla parte alta e non ha problemi ad essere montato, i servi tradizionali hanno il filo che esce dalla parte laterale del servo e montarlo è un'impresa... A volte bisogna addirittura aprire il servo per montarlo e dare una limata agli attacchi per ridurli un filo.
In origine il servo è montato a destra, ma il filo passa un tantinello troppo vicino all'albero di
trasmissione. Allora l'ho spostato sulla sinistra, intanto non cambia niente a livello di meccanica
Running out of the box
Come sempre, non ho testato il modello in configurazione base... Però, almeno all'inizio, mi sono contenuto. Ho semplicemente non usato la batteria di serie, ma 2 LiPo 2s 1250 MAh in parallelo. E devo dire che il piccoletto si è dimostrato essere un ottimo modello divertente da guidare. Se partite da fermi e spalancate tutto in avanti o indietro, il Revino fa la capriola su se stesso. E se non si capotta perchè c'è poca trazione, allora va via in impennata e ruote al cielo per diverso tempo, stile Herbie. Il problema in queste condizioni è sterzare...
Andando a bassa velocità, come dicevo la RC ha poco freno, ma riesce a divertire. Ha qualche tendenza al capottamento anche laterale e in curva, ed ad esempio, sulla ghiaia risulta difficile da gestire.
Ho anche provato una rampa da 1/8 e dopo un po' di atterraggi disastrosi mi si è tranciato il filetto dell'uniball posteriore sinistro, ma, sinceramente, la cosa non mi ha stupito più di tanto, anche perché è risaputo che queste sfere non sono così resistenti. Mi sarei aspettato di peggio.
Ci si deve ricordare, comunque, che stiamo parlando di una 1/16, per cui non si può pretendere che possa affrontare ostacoli o terreni troppo impervi. Altro piccolo problema sono i sassi. A girare sulla ghiaia gli assali posteriori (che ricordo, sono in plastica e grossi) vengono bombardati dai sassolini scagliati dalle ruote anteriori (e vi assicuro che "raspa" su molto bene). Inoltre non è raro che qualche sasso si blocchi tra la parte interna del cerchio ed i mozzi ruota bloccando la ruota. Basta dare un colpetto in retro e la ruota dovrebbe sbloccarsi.
Che dire... Come modello da divertimento, assolve pienamente al suo compito e non delude le aspettative!
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Ultima modifica di cava; 20-06-10 a 12:36 PM
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