Discussione: Riguardo le monografie
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 13-05-10, 05:52 PM   #21
paolone110
Utente
 
L'avatar di paolone110
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Milano
Messaggi: 323
paolone110 è un newbie...
predefinito

Temo di essere stato frainteso nelle mie risposte, quindi cerco di spiegarmi meglio anche per chi vuole avvicinarsi a una monografia Ancre.

Premetto che ho 13 piani costruttivi ANCRE più uno scritto da Delacroix, che non trovo in catalogo Ancre, sul bastimento "Le commerce de Marseille" (lo vedete sul suo sito) e ogni tanto me li guardo...quindi parlo con un minimo di cognizione di causa...

A ogni monografia sono allegati dei piani, in alcuni casi la monografia parte dalla trattazione generale di un bastimento (vedi "Historique de la Corvette, La Creole") per poi addentrarsi nello specifico della nave, in altri si riferisce alla sola nave!!

Le differenze principali tra i vari piani è che in alcuni vi è rappresentato tutto (o quasi), dalle linee d'acqua, alla carpenteria assiale al singolo quinto (in alcune è rappresentato intero, es. Le Fleuron, in altre solo metà, es. il Bonhomme Richard) ai dettagli dei ponti e dell'alberature, in altre, invece, sono presenti le linee d'aqua, i dettagli del ponte, le alberature ma mancano completamente raffigurate la carpenteria assiale e i quinti che vanno ricavati e disegnati uno per uno dalle linee d'acqua (esempio di tali monografie: Le Cygne, La Venus, Le Coureur, La Creole, la scialuppa armata...)

A questo proposito ci viene in soccorso il cosiddetto indotto, o meglio "qualcuno che fa lo sbattimento per noi", che ha disegnato la carpenteria assiale e i quinti e li vende!!

Nonostante i prezzi delle monografie non siano così bassi, capita di trovare qualche errore (se leggete i wip di chi costruisce un modello in ammiragliato lo notate facilmente), ma sono dell'idea che tali errori siano, per la maggior parte, dovuti a quella serie di passaggi che l'opera compie da quando è disegnata a quando arriva sul nostro tavolo.
Poi un errore del disegnatore ci può comunque stare...stiamo parlando di esseri umani in fin dei conti!!

Ricapitolando, le monografie Ancre sono ottime sia come approfondimento di una specifica nave, sia come approfondimento di un tipo di bastimento e sia come piani per costruire un modello in ammiragliato!!
Certo è, secondo me, per un neofita di tali costruzioni, partire con un qualcosa in cui sia già tutto disegnato.

Spero di essere stato chiaro...
Ciao,
Paolo
paolone110 non è in linea   Rispondi quotando