Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 13-05-10, 01:35 AM   #5
iNisharu
Utente
 
L'avatar di iNisharu
 
Registrato dal: Mar 2010
residenza: Charlotte, NC
Messaggi: 171
iNisharu è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da matteoxxl81 Visualizza il messaggio
Grazie per le interessanti spiegazioni: se ho capito bene un "pacco" batterie Lipo va scelto con la giusta combinazione tra "v" "Mah" e "C", ovvero più questi tre valori sono alti più si tratta di una batteria dotata di una carica più durevole e con una maggiiore tensione disponibile; corretto?

In pratica sì. Ma io ti consiglio di non fissarti troppo sui numeri. Mi spiego meglio, se prendi un automodello e ci metti sopra una buona LiPo [7,4v / 4000mAh] puoi ritenerti soddisfatto.
Per quanto riguarda la "C" non fissarti troppo, non è che devi prendere una 40C eh, sei a posto con 20C o inferiori. Solitamente con "C" alte dovrebbero essere utilizzate in ambito gare e competizioni, perchè vero è che la potenza è maggiore, ma è anche vero che la batteria dura meno.

Mi sembra giustamente di capire che, se un caricabatterie non è dotato di bilanciatore, questo è meglio prenderlo a parte per poter gestire in modo ottimale i cicli di "carica" / "scarica" delle Lipo; giusto?

Esattamente, considera però che ormai i caricabatterie più costosi integrano il bilanciatore.

Aggiungo altre domande:

Esiste un abbinamento specifico tra "pacco" batterie e motore elettrico "brusheless"?

Non ho ben capito la domanda. Abbinamento specifico intendi un qualcosa che renda ottimale il connubio batteria/motore?

Ci sono delle caratteristiche di riferimento da verificare per poter scegliere un buon caricabatterie? (eventuali sigle e loro significato, valori di carica/scarica e via dicendo)

Se ti affidi a marche "serie" vai sul sicuro. Non mi stancherò mai di ripetere che anche nell'elettrico come in tutte le altre cose sul mercato, ci sono le "cinesate" (cit. maurino) ed i prodotti di ottima fattura, quindi se prendi batterie scadenti e caricabatterie scadenti allora la tua domanda ha senso, ma se ti affidi, come dicevo prima a marche blasonate che sanno quello che fabbricano, non avrai problemi in termini di sigle e altro. Io ne ho uno da 150euro della Bantam e ci manca solo che mi fa il caffè. Ovviamente non sto dicendo che devi spendere cifre simili.

Grazie in anticipo, attendo risposte con tutta calma.
Prego!

Quote:
Originariamente inviata da maurino80 Visualizza il messaggio
INISHARU ti sei mangiato un inciclopedia
grandissimo
ahahahahah grande maurino!
Ti ho citato nelle ultime righe, non è che devo pagarti il copyright?
__________________
Brushless Rc Motors and Lipo Packs: a new era has begun.
iNisharu non è in linea   Rispondi quotando