Discussione: Euroma 2010
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 12-05-10, 10:17 PM   #4
JP64
Utente
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: principalmente a casa, saltuariamente all'estero, quando sono fuori per lavoro
Messaggi: 387
JP64 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da madamalouise Visualizza il messaggio
.......
Davvero stranissima la ruota di prua. Un travetto di ferro internamente cavo... JP hai trovato una foto con questo dettaglio o si tratta di una tua ricostruzione?
Ciao, MadamaLouise

In effetti si tratta più di una mia congettura che di una reale indicazione.
Dato che sulla Roanoke (ossatura e fasciame in legno) sono state montate le piastre della corazzatura e che lo sperone "come una grande ascia" (così come viene descritto in un report dell'epoca) è un prolungamento di alcune piastre di corazza, mi è venuto natirale pensare che, in caso di utilizzo di quest'arma, tutta la parte di prua (ruota di prua compresa) avrebbe dovuto essere protetta in qualche modo.

E di qua l'idea dell'inscatolamento della parte superiore della ruota di prua, anche perchè una trave di ferro di quella sezione sarebbe stata difficilissima da gestire e da montare.

Tieni inoltre conto che sulla Roanoke "trasformata" il ponte di legno venne posizionato su un ponte sottostante in ferro e quindi, in qualche modo, sopratutto a prua il ponte di ferro avrebbe dovuto avere dei punti "forti" di aggancio a qualche materiale altrettanto forte (e non legno)

Questi sono stati i ragionamenti (magari tutti sballati...eh??) che mi hanno portato a costruire quel particolare.

Ciao ed a riscriverci presto

JP
JP64 non è in linea   Rispondi quotando