Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 12-05-10, 01:24 AM   #2
iNisharu
Utente
 
L'avatar di iNisharu
 
Registrato dal: Mar 2010
residenza: Charlotte, NC
Messaggi: 171
iNisharu è un newbie...
predefinito

Ciao e benvenuto, provo io a darti qualche delucidazione.

1) breve spiegazione sulle batterie Lipo (caratteristiche e funzionamento)

Le batterie LiPo che hanno sostituito le NiMh in ambito modellistico, poichè sono migliori di quest'ultime in termini di peso/potenza essendo più leggere e più performanti. Se non mi sbaglio vennero introdotte per la prima volta per essere utilizzate sugli aerei e sugli elicotteri.
C'è stato il passaggio per l'appunto da NiMH a LiPo (anche se ovviamente si continuano ad utilizzare le NiMH per i motori a spazzola). Altro punto importante, non soffrono di autoscarica come le NiMh, per intenderci, quando non le usi, la percentuale di autoscarica è bassissima. Non mi ricordo se 5% o 10%. D'altro canto, le LiPo sono più "sensibili" e quindi necessitano di essere utilizzate in maniera corretta.

2) Classificazione batterie Lipo (ovvero cosa vogliono dire le sigle 4000mah 20c e così via)

Faccio l'esempio di una batteria 11,1v / 2400mAh


11,1V sta ad indicare il voltaggio o meglio la tensione nominale.
Ogni cella ha una tensione nominale di 3,7 volts, ed a seconda di quante celle ci sono collegate ovviamente cambia il valore. Chiaramente si chiama PACCO batterie, perchè all'interno ci sono più celle.
Per esempio con un pacco da 3s si calcola 3 x 3,7v = 11,1v.
La dicitura "S" sta a significare in serie, la dicitura "P" sta a significare in parallelo.

2400mAh sta ad indicare l'amperaggio, o meglio la capacità. In parole povere, questo valore indica l'autonomia di una batteria.
1500mAh / 2000mAh / 3000mAh / 5000mAh - maggiore è il valore e maggiore ovviamente sarà la durata della batteria.

La "C" invece che appare tra gli altri valori, sta ad indicare la potenza/intensità che riesce a dare.
Con la dicitura "10C" se non mi ricordo male il picco massimo è 12C, con la 20C il picco massimo, detto anche "burst" è 25C. Questo non significa che va caricata al limite burst.
Faccio un esempio: 2000x10= 20.000 cioè 20A (ampere/intensità).


3) caratteristiche caricabatterie x Lipo; bilanciatore? serve e se si va preso a parte?

Il caricabatterie lo devi scegliere in base al tipo di batteria che prendi, ma se posso darti un consiglio, fossi in te ne prenderei uno "serio", che risulterà pure costoso, ma in futuro non rimpiangere i soldi spesi.
.
Il bilanciatore sostanzialmente controlla le singole celle e garantisce una carica più sicura e migliore. Quando bilanci le celle in sostanza significa che le porti tutte alla stessa tensione durante la fase del caricamento.



Ti invito a rispettare queste semplici regole per un corretto utilizzo delle LiPo:

  • Non bisogna mai far scaricare le singole celle sotto i 3v.
  • Evitare di ricaricare le batterie se sono calde.



Chiedo scusa per eventuali errori ma vista l'ora potrei essere giustificato! Spero di esserti stato un minimo d'aiuto.
__________________
Brushless Rc Motors and Lipo Packs: a new era has begun.
iNisharu non è in linea   Rispondi quotando