Discussione: Smok - galeone polacco
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 12-05-10, 12:17 AM   #10
trinchetto
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Il primo post di FD č quello riportato da drake 1500, con l'aggiuta degli ultimi due paragrafi, qui di seguito:

Secondo una prima ricostruzione, il galeone sarebbe poi bruciato durante l'attacco sul fiume Elblag a Danzica nel 1.577, ma secondo recenti scoperte, il galeone risalģ lungo il fiume Elblag e si salvņ dalla distruzione. Mentre veniva disalberato. Il galeone incompleto fu alla fine demolito tra il 1584 e il 1588. Il destino delle due unitą ausiliarie costruite non č noto.


lunghezza: da 30 a 45 m
Larghezza: 9 m
dislocamento: 400 t
progettisti: costruttori veneziani Domenico Zaviazello e Giocomo (Jacob) di Salvadore
Aspetto, dimensioni precise e le attrezzature della nave non sono noti

Il secondo post di FD č questo:

Il modello di cantiere del "Drago" non č sopravvissuto, e la sua documentazione č incompleta e contiene molte inesattezze, tale da non consentire una [ricostruzione] accurata della nave. E’ comunque possibile supporre che la nave fosse stata costruita in stile veneziano, in quanto il progetto fu presentata dal veneziano Domenico Zaviazelo. Questa ipotesi č molto probabile, come confermato da un documento del ‘500 degli abitanti dell’Elblag, che le accredita una grandezza molto pił grande di quelle [navi] che conoscevano. Le navi della Marina polacca poi dominarono la 200-łasztowe, ogni [nave] atlantica veneta aveva quasi il doppio della stazza. Probabilmente era una unitą con due ponti di batteria, senza contare il cassero.

Per la costruzione del "Drago" č stato usato principalmente legno di quercia (struttura), acero e pino (rivestimenti). Le murate erano coperte di catrame. La polena della nave era una scultura a forma di una testa di drago. Vale la pena notare che questa era l'unica figura sulla nave. La nave di Kadług fu pitturata in modo pił vicino alla sconosciuta. "Drago" ha quattro alberi, senza escludere la possibilitą, comunque, che dopo il 1577 fu ricostruito nella forma di trójmasztowca.

__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)

Ultima modifica di trinchetto; 12-05-10 a 09:24 AM Motivo: integrazione
trinchetto non č in linea   Rispondi quotando