Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 13-04-10, 08:32 AM   #168
madamalouise
Utente Senior
 
L'avatar di madamalouise
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Genova
Messaggi: 2,338
madamalouise è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Albatros Visualizza il messaggio
Ciao madamalouise, grazie per le foto. Ce ne sono un paio, tipo la porta della tuca che è molto interessante.
Per cornice cosa intendi? il controtrincarino?

Mauro
Non so Mauro... Forse sui piani di costruzione si vede un assetto diverso, ma a me è sembrato che a bordo alla Tartana non si potesse più parlare di trincarino e controtrincarino.
Non c'è più quell'elemento ambiguo che non si sa mai se prendere per un componente strutturale della murata o del ponte, con la funzione di guidare l'acqua verso gli ombrinali. Qui il ponte è piano, salvo il bolzone, e l'acqua fluisce efficientemente verso una serie di larghi ombrinali semicircolari. Le teste delle tavole del ponte si articolano su un elemento più robusto (cornice) su cui sono praticate le relative scasse. La giunzione dovrebbe essere data da un comento delle stesse dimensioni di tutti gli altri, mentre sulla Tartana di Fissore appare troppo spesso e persino un po' sbavato (il particolare che non mi convince).
Mi chiedi se cornice e controtrincarino coincidano... Beh penso si possa dire così. La cornice è robusta, dotata di scasse, e alloggia a sua volta in apposite scasse praticate nei bagli. Inoltre è inequivocabilmente un elemento del ponte non della murata. Si potrebbe anche dire che cornice sia il nome preso dal controtrincarino a prua e a poppa
madamalouise non è in linea   Rispondi quotando