Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 06-04-10, 09:54 PM   #10
c.gori
Utente
 
Registrato dal: Apr 2009
residenza: Usmate (MB)
Messaggi: 157
c.gori è un newbie...
predefinito

Ciao Gabriele68,
le tue informazioni sono preziose e vorrei poterle completare con altre notizie storiche e magari vecchi disegni o raffigurazioni pittoriche!!
Ritornado al discorso delle manovre, ho detto che erano state raffigurate con un certo pressapochismo per il fatto che non sono evidenziati i bozzelli di rimando, sembra quasi che le scotte siano fisse tra un albero e l'atro e tra i pennoni e la coperta!!! Per gli alberi, sembrava a nche a me strano che fossero su due sezioni ma in alto, non sembrano esserci ne coffe ne teste di moro, o forse mi sbaglio io ? Rimango a tua disposizione per quanto tu voglia sapere a proposito del mio trisavolo; ti allego altre foto che raffigurano una tipologia di barconi a Livorno chiamati " becolini" o meglio " beolini". Questi barconi servivano per trasportare le merci dalle darsene del porto nei vari magazzini dislocati, quasi al pelo d'acqua, lungo il percorso dei "Fossi Reali" che attraversavano la città con varie diramazioni. Da notizie di famiglia risulta che la quantità di quei barconi in possesso ai bisnonni si aggirasse sulle 50-60 unità articolate come minimo su due tipologie ( Vedi foto allegate) ma.....il primo bombardamento Alleato del 1943 e successivi, unitamente alla distruzione della città lasciata dai Tedeschi, ridussero a poche unità quella flotta di Barche tanto importanti per l'economia livornese. SIC TRANSEAT GLORIA MUNDI
Le foto provengono da ricerche su Livorno via Internet
Ciao e a risentirci
Carlo
Icone allegate
Architetti navali in famiglia-becolini-.jpg   Architetti navali in famiglia-darsena-vecchia-e-becolini.jpg   Architetti navali in famiglia-fortezza-vecchia-e-becolini-carichi.jpg  

c.gori non è in linea   Rispondi quotando