Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 06-04-10, 06:11 PM   #8
c.gori
Utente
 
Registrato dal: Apr 2009
residenza: Usmate (MB)
Messaggi: 157
c.gori è un newbie...
predefinito Ancora una nave costruita dal mio trisavolo

Salve a tutti,
sono appena rientrato da Livorno , mia città natale dove ho fotografato ancora una nave di quelle costruite dal mio trisavolo ( Vedere: VIRGILIO in testa al topic). Questo è un vascello (??) della prima metà del 1800, esattamente varato nel 1828 a Livorno, quando la Toscana era ancora Granducato sotto i Lorena ( come si nota dalla bandiera austriaca a Poppa).
Considerando che la linea è gradevole e non sembra presentare troppe difficoltà, vorrei RI.costruirla , ma ho bisogno del Vostro aiuto!!
1) Analizzando il quadro si nota che è stato dipinto con molto pressapochismo per cui non so se copiarlo cadendo ulteriormente in errori grossolani e senza senso ( dettagli sartiame, manovre etc)
2) I 10 sabordi per murata mi sembrano un po' tanti per un vascello così strutturato; a voi sembrano reali ? lascereste quella quantità o la ridurreste ?
3) Anche per quanto riguarda l'alberatura, mi sembra che gli alberi siano ben alti per essere solo in due pezzi, Voi che cosa fareste? altre teste di moro e coffe nella parte alta del Trinchetto e Mezzana ? ( tale se è un Ketch ), sembra di scorgere solamente le crocette, è possibile?
4) Sono presenti le finestre nello specchio di poppa, per cui si presuppone che esistesse anche la cabina del Comandante, ma mi sembra poco veritiero che la medesima non venga evidenziata da un Cassero più alto rispetto alla linea del ponte, quindi no saprei come costruirla.
5) Francamente non so a quale modello di nave, di quelle che costruiamo possa essere minimamente paragonata; Voi che cosa usereste come ipotetico modello?
Vi ringrazio per gli aiuti che mi fornirete
Carlo
Icone allegate
Architetti navali in famiglia-porsenna-1.jpg   Architetti navali in famiglia-porsenna-2.jpg   Architetti navali in famiglia-porsenna-3.jpg  

Architetti navali in famiglia-porsenna-4.jpg   Architetti navali in famiglia-porsenna-5.jpg   Architetti navali in famiglia-porsenna-6.jpg  

c.gori non è in linea   Rispondi quotando