Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 25-03-10, 01:38 AM   #22
paolone110
Utente
 
L'avatar di paolone110
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Milano
Messaggi: 323
paolone110 è un newbie...
predefinito

Ciao,
che io sappia l'unica che fa piani completi (allegate alle monografie trovi mediamente dalle 20 alle 30 pagine di disegni) per le costruzioni in ammiragliato è l'Ancre!!
Complete nel senso che in molte sue monografie sono disegnati tutti i pezzi, quinto per quinto, palella per palella!!
In alcune c'è solo mezzo quinto disegnato (basta ribaltarlo e l'hai completo, vedi Bonhomme Richard), in altre tutto (come nel Fleuron, la Belle...)
Non tutte però hanno i quinti disegnati, in alcune mancano e devi disegnarli partendo dalle 3 viste prospettiche delle linee d'acqua (sono le monografie che costano meno)!!

Cosa analoga avviene nelle monografie della serie Anatomy of the Ship, in cui è disegnata la chiglia, il dritto di poppa e quello di prua con tutti gli incastri, sono rappresentati i vari ponti ma mancano completamente i disegni dei quinti che vanno ricavati dalle linee d'acqua!!

Se vuoi avere un'idea di cosa trovi nei libri dell'Anatomy of the ship cercali sul sito che ti ho dato via PM l'altro giorno!!

Il Fleuron è un gran bel 64 cannoni e la monografia in Italiano aiuta sicuramente!!
Molti modellisti lo stanno costruendo, primo fra tutti Giorgio Flenghi che ne sta costruendo uno in scala 1:24!! Puoi vedere le varie fasi costruttive sul suo sito: Benvenuti nel sito dedicato al Modellismo Navale Statico insieme al modello de "Le Gros Ventre"!!
Tieni conto che ci vuole un bel po' di tempo per portare a termine un modello del genere!!

Ciao,
Paolo

P.S.: ora che ci penso, ci sono anche 2 monografie di Delacroix non pubblicate dall'Ancre, una galea francese e un vascello di primo rango da 118 cannoni, le trovi qui: MARINE ET MODELISME D'ARSENAL
paolone110 non è in linea   Rispondi quotando