Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 23-03-10, 07:37 AM   #24
zakimor
Utente
 
L'avatar di zakimor
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: napoli
Messaggi: 797
zakimor è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da JP64 Visualizza il messaggio
Ciao, Zakimor

veramente un gran bel lavoro, complimenti, di grande effetto per chi ama le "piro..." come me..

E sopratutto anche un gran lavoro di estrapolazione e di studio grafico.

Conosco un pò la base teorica della tecnica che hai utilizzato per reperire dal bidimensionale in prospettiva (foto, dipinti) le dimensioni al reale, riportando tutto su un piano integrabile con le altre fonti.

Un pò perchè più di 20 anni fa ho lavorato anche io per un pò nel campo della fotogrammetria (o meglio, dell'aerofotogrammetria e della restituzione stereoscopica per la rilevazione ed il ridisegno di opere d'arte e monumenti) in cui comunque la parte teorica, prima dell'utilizzo dei sistemi di fotorestituzione stereoscopica, prevedeva un intenso studio appunto della "teoria" che sta dietro a tutto...

Un pò perchè mi capitò di leggere due/tre articoli interessanti su vecchissimi numeri di Model Shipwright e del Nautical Research Guild (a cui sono abbonato da tempo immemore) su questo approccio alla rilevazione delle misure da foto bidimensionali, utilizzando appunto il tracciamento delle linee di fuga, orizzonte, etc... affascinantissimo, ma appunto necessitava di un gran bello spazio a disposizione (allora)

Comunque sia...complimenti ancora per tutto il lavoro fatto.. ancora una volta eccezionale !!

Data la differenza di gusti, non so quanto riusciremo ancora a confrontarci in futuro, ma sappi che ho davvero ammirato il tuo lavoro ed il tuo approccio (sia sui vascelli del '600 che sul modello di epoca borbonica)

ciao ed a riscriverci presto

JP
ed ora mi faresti vedere qualcuna delle tue realizzazioni?
su che stai lavorando adesso?
__________________
ich bin der Admiral......haben Sie mich erkannt?
zakimor non è in linea   Rispondi quotando