Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 22-03-10, 01:45 PM   #20
zakimor
Utente
 
L'avatar di zakimor
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: napoli
Messaggi: 797
zakimor è un newbie...
predefinito

[QUOTE=JP64;715660][QUOTE=zakimor;715477].....
io,per la mostra"i borbone",attivata in diverse sedi espositive sparse in tutto il meridione d'italia circa 15 anni orsono dalla soprintendenza,ho compiuto uno studio,poi culminato in una ricostruzione grafica ed un modello, sulle pirofregate borboniche a ruota ed in particolare sulla"torquato tasso",affondata in epoca post-unitaria a s.benedetto del tronto.
partii da zero(tutti i progetti pre-unitari furono trasferiti ad udine ed andarono persi in un incendio...) ed iniziai a raccogliere dati e notizie.
dopo circa 4 mesi di lavoro anche con l'apporto(limitato) del sig.romano,autore di un paio di testi sulla cantieristica borbonica di fine'700-metà'800 elaborai dei piani fra cui una sezione longitudinale,un piano dell'alberatura e poi anche un modello in 1:55 rimasto esposto al secondo piano del palazzo reale di napoli.....
Quote:

Grazie, Zakimor
purtroppo quel link già lo conoscevo e, sinceramente, ho a disposizione ben più di quei piani/disegni sulla HMS Warrior messi a disposizione dal link dell'NMM per poterli scaricare... diciamo che sulla Warrior credo di avere una delle più complete documentazioni oggi esistenti...

Pensavo che ci fosse qualche altra "backdoor" di cui non ero a conoscenza... ma era una vana speranza...

Comunqie, complimenti per lo studio e la realizzazione degli elaborati (ed il modello) del "Torquato Tasso"... se sei riuscito a mettere insieme fonti sufficienti per realizzare uun modello attendibile, sei davvero un drago !!
Se hai qualche foto del modello da te realizzato, non mi dispiacerebbe potergli dare un'occhiata !! :-)

Conosco bene, purtroppo, gli sforzi necessari per la ricerca storica e documentativa ben fatta ed esaustiva per la realizzazione di un modello (ben o male fatto che sia, poi)...

La realizzazione dei modelli degli ultimi anni mi ha portato ad effettuare ricerche approfondite in almeno tre continenti (per fortuna ho un lavoro che mi permette di viaggaiare molto e spesso), cercando documentazione, fonti descrittive, disegni, dipinti e foto su cui il lavoro più complesso e difficile è stato appunto quello di "far quadrare" aspetti delle varie fonti che, spesso, a prima vista sembravano in contrasto tra loro (ed a volte lo erano effettivamente).

Inoltre, la ricerca documentativa ha richiesto, quasi sempre, un impegno economico non indifferente (qualcuno lo definirebbe addirittura esagerato), per l'acquisizione di disegni originali (verificati e certificati da esperti e da notai) che non esistono più in nessuna collezione o museo nel mondo (a parte la mia piccola collezione privata).

In particolare, posso considerarmi davvero soddisfatto di possedere gli unici originali di cantiere di alcune navi della Regia Marina Italiana, dal 1861 al 1885, ricercati accanitamente in tutto il mondo (visto che hanno preso strade molto particolari che li hanno portati lontano dal loro ambiente di realizzazione) e che utilizzerò negli anni a venire come base "certa" per la costruzione dei relativi modelli (attualmente gli originali sono in fase di trattamento per l'acquisizione digitalizzata da parte una azienda specializzata in queste operazioni in particolare per le bibliografie medioevali...)

Quindi, quando mi parli delle difficoltà incontrate nel reperimento delle fonti e nella realizzazione degli elaborati per una sezione od un modello, permettimi di dire che ti capisco benissimo.... e che mi sento di apprezzare maggiormente quanto da te fatto per il Torquato Tasso :-)

Beh... adesso devo andare, ci sono delle attività lavorative da portare avanti, in previsione di una intesa settimana di lavoro...

Grazie per avermi dato un pò di attenzione, e buon proseguimento nelle tue opere

Ciao ed a riscriverci presto

JP
ma guarda che io ti ho premesso che i piani on-line non riguardavano quel tipo di vascelli...tu la warrior ora me la stai nominando...
si parla in massima parte di navi del 700-inizi 800...e vorrei proprio vedere che altro serve ad un modellista per elaborare un progetto di un vascello di quel tipo visto che sono piani completi di tutto ciò che allora serviva per iniziare la costruzione...per molti di essi ci sono anche i piani dell'impalcato dei ponti.
per ciò che concerne la warrior e pirovascelli di quel periodo o successivi non c'è certamente nulla lì...e oltretutto non è il mio campo di interesse.


per ciò che riguarda la torquato tasso.....eccoti un pò di foto(purtroppo allora non avevo la digitale e pertanto non si vedono bene i dettagli):sia del modello(era in 1:48...ricordavo male),fotografato a casa mia che in esposizione a palazzoreale,che di alcune(ce n'è molte di più) tavole del progetto.
per elaborarlo(raccontando i fatti molto in sintesti)partii da notizie circa la stazza e le dimensioni del vascello e dall'analisi del mezzo scafo della pirofregata ercole.
questi elementi già mi consentirono,unitamente alla consultazione di testi conway in lingua inglese sulle pirofregate(il govero borbonico aveva rapporti strettismi con la corona inglese a motivo delle complesse vicende che lo opposero all'invasione napoleonica) di ricostruire il profilo e la sezione del vascello in esame.
per progettare i dettagli tecnologici dell'alberatura(in buona parte metallica) ho consultato ristampe di testi italiani sulla marina della metà dell'800,ad uso di accademie navali,zeppi di disegni accuratissimi di coffe,pennoni e quant'altro.
per proporzionare infine l'alberatura rispetto allo scafo usai tecniche di estrapolazione fotogrammetrica da me ideate alla bisogna applicate a dipinti e stampe d'epoca che mostrano pirofregate e pirocorvette(e la stessa torquato tasso in un paio di immagini...) in rada di profilo(elaborati,per chi ha un'idea di cosa sia l'accuratezza dei pittori del periodo compreso tra il 1840 e 1900,quasi in maniera fotografica).
per le macchine e l'apparato propulsore a ruota ho consultato modelli e progetti del più probabile macchinario che potesse essere in uso in quel periodo e su quel tipo di imbarcazioni,presenti in inghilterra(ove venivano in realtà realizzati alcuni componenti) e nella sezione navale del museo di s.martino in napoli...ove si evince l'uso di un complicato meccanismo che consentiva(tralascio i dettagli) di mantenere sempre perpendicolari le pale alla superficie dell'acqua,ma non è quello del disegno che ho postato...l'ho disegnato (come tantissimi altri dettagli) dopo aver tracciato un ingombro di massima della ruota.
ho terminato il lavoro dopo 4 mesi circa.
la cosa più noiosa è stata la realizzazione di 5 scialuppe con il sistema della formina,delle ordinate e del fasciame....in ogni caso il tutto mi ha annoiato non poco giacchè io non sono molto interessato ai vascelli di questo periodo storico..troppo tecnologici e freddi.
la mia passione sono i vascelli del'600.
Icone allegate
a grande richiesta...i piani della Victory del 1765-modello-1-48-esposizione-palazzo-reale.jpg   a grande richiesta...i piani della Victory del 1765-modello-1-48-esposizione-palazzo-reale-1-.jpg.jpg
Visite: 471
Dimensione:   57.9 KB
ID: 75875   a grande richiesta...i piani della Victory del 1765-modello-1-48.jpg  

a grande richiesta...i piani della Victory del 1765-modello-1-48-1-.jpg.jpg
Visite: 604
Dimensione:   99.5 KB
ID: 75877   a grande richiesta...i piani della Victory del 1765-modello-1-48-2-.jpg.jpg
Visite: 364
Dimensione:   64.8 KB
ID: 75878   a grande richiesta...i piani della Victory del 1765-modello-1-48-3-.jpg.jpg
Visite: 487
Dimensione:   127.2 KB
ID: 75879  

a grande richiesta...i piani della Victory del 1765-progetto-sezione-longitudinale.jpg   a grande richiesta...i piani della Victory del 1765-progetto-sezione-longitudinale-1-.jpg.jpg
Visite: 594
Dimensione:   89.8 KB
ID: 75881   a grande richiesta...i piani della Victory del 1765-progetto-linee-dacqua.jpg  

a grande richiesta...i piani della Victory del 1765-progetto-linee-dacqua-1-.jpg.jpg
Visite: 318
Dimensione:   92.4 KB
ID: 75883   a grande richiesta...i piani della Victory del 1765-progetto-via-di-elaborazione.jpg   a grande richiesta...i piani della Victory del 1765-progetto-via-di-elaborazione-1-.jpg.jpg
Visite: 1202
Dimensione:   58.4 KB
ID: 75885  

__________________
ich bin der Admiral......haben Sie mich erkannt?

Ultima modifica di zakimor; 22-03-10 a 11:04 PM
zakimor non è in linea   Rispondi quotando