Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 21-03-10, 08:40 PM   #19
JP64
Utente
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: principalmente a casa, saltuariamente all'estero, quando sono fuori per lavoro
Messaggi: 387
JP64 è un newbie...
predefinito

[QUOTE=zakimor;715477].....
io,per la mostra"i borbone",attivata in diverse sedi espositive sparse in tutto il meridione d'italia circa 15 anni orsono dalla soprintendenza,ho compiuto uno studio,poi culminato in una ricostruzione grafica ed un modello, sulle pirofregate borboniche a ruota ed in particolare sulla"torquato tasso",affondata in epoca post-unitaria a s.benedetto del tronto.
partii da zero ed iniziai a raccogliere dati e notizie.
dopo circa 4 mesi di lavoro anche con l'apporto(limitato) del sig.romano,autore di un paio di testi sulla cantieristica borbonica di fine'700-metà'800 elaborai dei piani fra cui una sezione longitudinale,un piano dell'alberatura e poi anche un modello in 1:55 rimasto esposto al secondo piano del palazzo reale di napoli..... [QUOTE]

Grazie, Zakimor
purtroppo quel link già lo conoscevo e, sinceramente, ho a disposizione ben più di quei piani/disegni sulla HMS Warrior messi a disposizione dal link dell'NMM per poterli scaricare... diciamo che sulla Warrior credo di avere una delle più complete documentazioni oggi esistenti...

Pensavo che ci fosse qualche altra "backdoor" di cui non ero a conoscenza... ma era una vana speranza...

Comunqie, complimenti per lo studio e la realizzazione degli elaborati (ed il modello) del "Torquato Tasso"... se sei riuscito a mettere insieme fonti sufficienti per realizzare uun modello attendibile, sei davvero un drago !!
Se hai qualche foto del modello da te realizzato, non mi dispiacerebbe potergli dare un'occhiata !! :-)

Conosco bene, purtroppo, gli sforzi necessari per la ricerca storica e documentativa ben fatta ed esaustiva per la realizzazione di un modello (ben o male fatto che sia, poi)...

La realizzazione dei modelli degli ultimi anni mi ha portato ad effettuare ricerche approfondite in almeno tre continenti (per fortuna ho un lavoro che mi permette di viaggaiare molto e spesso), cercando documentazione, fonti descrittive, disegni, dipinti e foto su cui il lavoro più complesso e difficile è stato appunto quello di "far quadrare" aspetti delle varie fonti che, spesso, a prima vista sembravano in contrasto tra loro (ed a volte lo erano effettivamente).

Inoltre, la ricerca documentativa ha richiesto, quasi sempre, un impegno economico non indifferente (qualcuno lo definirebbe addirittura esagerato), per l'acquisizione di disegni originali (verificati e certificati da esperti e da notai) che non esistono più in nessuna collezione o museo nel mondo (a parte la mia piccola collezione privata).

In particolare, posso considerarmi davvero soddisfatto di possedere gli unici originali di cantiere di alcune navi della Regia Marina Italiana, dal 1861 al 1885, ricercati accanitamente in tutto il mondo (visto che hanno preso strade molto particolari che li hanno portati lontano dal loro ambiente di realizzazione) e che utilizzerò negli anni a venire come base "certa" per la costruzione dei relativi modelli (attualmente gli originali sono in fase di trattamento per l'acquisizione digitalizzata da parte una azienda specializzata in queste operazioni in particolare per le bibliografie medioevali...)

Quindi, quando mi parli delle difficoltà incontrate nel reperimento delle fonti e nella realizzazione degli elaborati per una sezione od un modello, permettimi di dire che ti capisco benissimo.... e che mi sento di apprezzare maggiormente quanto da te fatto per il Torquato Tasso :-)

Beh... adesso devo andare, ci sono delle attività lavorative da portare avanti, in previsione di una intesa settimana di lavoro...

Grazie per avermi dato un pò di attenzione, e buon proseguimento nelle tue opere

Ciao ed a riscriverci presto

JP
JP64 non è in linea   Rispondi quotando