Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 20-03-10, 01:52 PM   #14
zakimor
Utente
 
L'avatar di zakimor
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: napoli
Messaggi: 797
zakimor è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alby95 Visualizza il messaggio
Cavolo ho 5 in matematica...
No ho capito granchè...in pratica 218,16 sarebbe la misura reale fratto 55 la scala che su vuole ottenere giusto?
218,16 è la scala del disegno riprodotto sul libro che ho....non ho mica la fotocopia del progetto in dimensioni reali dell'archivio di greenwich(lo devi richiedere e te lo mandano a pagamento).

per portarlo ad 1:55 devi moltiplicarlo per 218,16/55 ossia per 3.96....non vedo che ci sia di difficile....

218,16 l'ho ottenuto risalendo alla misura in metri italiani del righello graduato in piedi disegnato sul piano sotto il profilo del vascello....è elementare,scusa...

tu come pensi di poter risalire alla scala quando ti trovi a partire da un piano d'arsenale d'epoca?
non c'è certo indicata con una didascalia del tipo: scala 1:48, scala 1:55....come sui progettini per i modellisti,no?
sotto il profilo si riporta un righello graduato secondo il sistema metrico di quella nazione (in piedi,palmi e pollici francesi,olandesi o inglesi,o in"tese" francesi) e dalla misura di quest'ultimo si desume la scala in cui è realizzato il piano...in genere è in 1:48 e questo è il motivo per il quale anche i modelli d'arsenale antichi erano in 1:48..
quando lo trovi riprodotto su un libro lo trovi ridotto a formato pagina e la scala,molto più piccola,la devi dedurre tu misurando il righello presente sul piano stesso...

guarda la figura: dall'inizio del righello a quel punto che ho marcato a matita sono segnati 180 piedi (dimensioni al vero del progetto) ossia 54,9 metri lineari....dividendo questa misura per la misura reale del tratto ottieni la scala della riproduzione del piano sul libro(la riduzione che hanno usato gli impaginatori per farlo entrare tutto nella pagina)...ossia 218,16
Icone allegate
a grande richiesta...i piani della Victory del 1765-scala-graduata-piedi.jpg  
__________________
ich bin der Admiral......haben Sie mich erkannt?

Ultima modifica di zakimor; 20-03-10 a 02:10 PM
zakimor non è in linea   Rispondi quotando