Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 04-03-10, 11:21 PM   #13
Dado5549
Utente Junior
 
L'avatar di Dado5549
 
Registrato dal: Mar 2010
residenza: Genova
Messaggi: 12
Dado5549 è un newbie...
predefinito Foto saint louis risorto

Ringrazio nuovamente tutti per il benvenuto.
Ed ora ecco le foto che spero siano chiare.
Come si nota, nonostante la stagionatura quarantennale, il fasciame e tutto il resto non si è mosso minimamente, la chiglia è ancora perfettamente diritta.
Mancano alcuni pezzi come colonnine, torretta ecc. che si sono staccati durante tutti questi anni.
Ho ancora quasi tuttto il materiale necessario alla finitura, quali cannoni, alberi, listelli, decorazioni, corde, caviglie ecc.
Le foto mostrano anche le tre tavole che vorrei sottoporre alla vostra attenzione in quanto non sono molto particolareggiate, e chiedo se potrò seguirle oppure cercarne delle altre più attuali.
Si nota sul fondo anche un timido tentetivo di “colorazione”, “invecchiamento” tramite l’uso della allora consigliatissima anilina, cosa che leggendo qualche vostro commento, non è più consigliata.
All’epoca del montaggio del fasciame, era consigliato il fissaggio dei listelli con i chiodini, cosa che ho puntualmente fatto e da subito sembrava una bella soluzione, in quanto si notava la pazienza e la precisione della posa del listello. Il secondo fasciame non era neanche immaginato (questo diceva qualche esperto di modellismo). Ora però vorrei ricoprire questa miriade di chiodini con un secondo strato di listelli da 0,5 – 1 mm.
A voi i commenti, critiche, suggerimenti, proposte.
P.S. perdonate la dialettica poco scorrevole, non simpatica, poco tecnica, è il carattere chiuso antipatico tipico ligure.
Icone allegate
Saint Louis abbandonato-100_2354.jpg   Saint Louis abbandonato-100_2357.jpg   Saint Louis abbandonato-100_2358.jpg  

Saint Louis abbandonato-100_2360.jpg   Saint Louis abbandonato-100_2361.jpg   Saint Louis abbandonato-100_2362.jpg  

Saint Louis abbandonato-100_2363.jpg   Saint Louis abbandonato-100_2364.jpg   Saint Louis abbandonato-100_2365.jpg  

Saint Louis abbandonato-100_2366.jpg  
Dado5549 non è in linea   Rispondi quotando