Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 23-02-10, 02:31 AM   #1
Gelax!
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2010
residenza: Sardegna
Messaggi: 5
Gelax! è un newbie...
predefinito Aiuto per principiante su funzionamento riceventi

Salve a tutti, sono nuovo del forum..
Spero di non aver sbagliato sezione, questa mi sembrava la più appropriata.

Vi espongo la mia idea e il mio quesito...
Ho deciso per passione di realizzare una specie di "mini go-kart" con motore di motosega completamente radiocomandato.
Sono abbastanza pratico sia di elettronica che di meccanica, per cui non dovrei avere problemi nella realizzazione...

Sono però totalmente ignorante per quanto riguarda i telecomandi e le riceventi per cui ho deciso di chiedere a voi...

ho visto su ebay qualche modello economico che però sembra perfetto per il mio scopo:
RADIOCOMANDO RICEVENTE 4 CANALI 2 SERVI COPPIA QUARZI su eBay.it Radiocomandi, Modellismo dinamico, Giocattoli e Modellismo

la mia domanda è:
come funziona la ricevente?
per esempio quella del link...
fornisce 4 canali on-off (quindi utile per comandare dei relè) o fornisce un'uscita analogica modulabile in tensione tramite lo stick del telecomando? o qualche sistema in digitale "complesso"?

perchè se la mia ipotesi è corretta (la prima o la seconda) potrei realizzare tutti i servi artigianalmente e usare direttamente i relè per il comando o usare qualche AO usato come comparatore...

mentre se entra in gioco la 3 condizione le cose si complicano un pò ma comunque senza poi troppi problemi...

Chiedo a voi perchè ora non possiedo nessun radiocomando da analizzare e prima dell'acquisto vorrei capirne a fondo il funzionamento...

Grazie a tutti!

Ultima modifica di Gelax!; 23-02-10 a 05:48 PM
Gelax! non è in linea   Rispondi quotando