Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 12-02-10, 12:28 PM   #5
gabriele68
Utente
 
L'avatar di gabriele68
 
Registrato dal: Feb 2010
residenza: Italia
Messaggi: 672
gabriele68 è un newbie...
predefinito

Ho dimenticato di fare alcune precisazioni!
La dizione di pirocorvetta,sebbene in uso nella Real Marina (delle Due Sicilie) e successivamente nella Regia Marina,non è, ad onor del vero, esatta.Il "Virgilio" in questione era,probabilmente, uno "Sloop".La suddivisione in "pirocorvette" ,"pirofregate" etc. viene sancita da un decreto del 29 Gennaio 1850 di Ferdinando II che suddivide le unità con macchina ausiliaria (perchè di questo,in realtà, si trattava,dal momento che ,per lo più , le navi andavano a vela visto che il carbone costava....) in base alla potenza in cavalli vapore e non tenendo conto dell'armamento velico.
Il nome pacchetto,se non sbaglio, deriva da "paqueboat",ed in linea di massima,stava ad indicare i bastimenti che compivano servizio postale.
Per quanto riguarda il fatto che anche le prime pirofregate (ma ripeto,il termine non è del tutto esatto) siano state varate nel regno delle Due Sicilie,possiamo dire di sì.Si trattò dell' "Ercole" (unità gemella "Archimede" ) da 1306 t ,realizzata sui piani inglesi della "DEVASTATION" , che scese felicemente in mare il 4 ottobre 1843.E' tutto,mi sembra.
gabriele68 non è in linea   Rispondi quotando