Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 10-02-10, 03:20 PM   #1
c.gori
Utente
 
Registrato dal: Apr 2009
residenza: Usmate (MB)
Messaggi: 157
c.gori è un newbie...
predefinito Architetti navali in famiglia

Cari amici,
è un po' che volevo farvi partecipi del fatto che nella mia famiglia ( per l'esattezza il bisnonno di mia mamma , negli anni intorno alla prima metà dell'800 fu tra i primi se non il primo a costruire dei vascelli ( termine generico) perchè allora erano chiamati "Pacchetti a vapore" dove veniva sfruttata la potenza del vapore prodotto da caldaia. Storicamente anche in Rete si trovano delle notizie relaltive al personaggio e navi costruite...."Nel 1835 vi è la costruzione e il varo a Livorno dei due primi battelli a vapore costruiti in Italia attraverso l’impegno di Gustavo Capanna"......" "Il "Leopoldo II" era stato costruito nel 1835 nel Cantiere Gustavo Capanna di Livorno, piroscafo a ruote di 150 cavalli vapore e scafo in legno; il "Maria Antonietta" con scafo in legno e macchina a bilanciere di 140 CV. Si conoscono i nomi di alcuni comandanti: Capitano Giovanni Marion, Capitani Giovanni Oliva, Pietro Galeazzi e Pietro De Amezega. ...."
Quando ero piccolo, mi ricordo benissimo di un corridoio nella casa dei nonni dove erano appesi al muro i singoli quadri olio raffiguranti ognuno una nave; in basso c'era anche la parte descrittiva con le caratteristiche: stazza , lunghezza, nome del committente etc.Purtroppo con il corso degli anni non tutti i quadri si sono salvati... personalmente ne ho due e di uno, il VIRGILIO allego la foto, l'altro lo fotograferò la prossima volta che vado alla casa di Livorno. Altri cugini hanno o dovrebbero avere ancora qualche cosa e vi prometto che vi documenterò su tutto quello che potrò trovare... se mai qualcuno di Voi avesse la voglia di costruire "dal niente" delle navi veramente italiane, per lo meno avrà un supporto visivo generale. Piccola curiosità: una nave inalbera addirittura la bandiera del Gran Ducato di Toscana che ebbe fine nel 1859 ed in quella data il Cantiere Guastavo Capanna era in piena attività!!!Vi allego anche una foto relativa ad un quadro antico in mio possesso, gentilmente vorrei la denominazione ( Brigantino, oppure ??), solo voi potete determinarne la natura, inoltre vorrei sapere, se possibile perchè ci sono due pennoni quasi accoppiati su entrambi gli alberi, a prima vista sembrerebbe che ogni albero portasse due vele, per cui non capisco la presenza del secondo pennone partendo dall'alto ( per ogni albero), ma forse mi sbaglio io o è stata una licenza pittorica perchè non penso che il pittore fosse presente al momento del naufragio. Scusandomi per la lunghezza del topic, cordialmente vi saluto tutti
Carlo
Icone allegate
Architetti navali in famiglia-liv.quadri2.jpg   Architetti navali in famiglia-dsc00004.jpg  

Ultima modifica di c.gori; 10-02-10 a 04:01 PM
c.gori non è in linea   Rispondi quotando