Discussione: bertocci
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 08-02-10, 03:32 PM   #9
zakimor
Utente
 
L'avatar di zakimor
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: napoli
Messaggi: 797
zakimor è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da boden Visualizza il messaggio
grazie Zakimor, sei veramente una miniera di informazioni ; ora ho le idee molto più chiare e alcuni spunti in più per poter risolvere il problema.
questo del fermo delle trozze è spesso un particolare trascurato nei modelli, probabilmente anche per le scale di costruzione e per l'eccessiva semplificazione che si fà alle volte....

Grazie ancora

Paolo

figurati....tutti i particolari che trovi nei piani commerciali sono estremamente semplificati....traditi direi.
anche i più insospettabili.
ogni dettaglio,ogni elemento era caratterizzato da una complessità di esecuzione che se non hai i libri giusti non puoi neppure lontanamente sospettare.

come ho più volte detto tutta la trattatistica italiana,a parte i due volumi di ostan,è praticamente inutile e zeppa di approssimazioni ed errori.
persino quando traduce testi inglesi (come "le manovre del XVII secolo"della mantua,edizione italiana di un volume in due versioni di anderson...pieno di errori di traduzione e cantonate)
quella francese pur dettagliatissima ha la pecca di restringere il suo orizzonte alle navi francesi del 7-800.
le più complete sono quelle inglese e tedesca...

poi un buon punto di partenza è l'osservazione dei modelli dei musei,specie quelli in grande scala e segnatamente quelli francesi,inglesi,spagnoli ed americani(h.rogers collection,annapolis).
...non quelli italiani,però....spesso,tranne alcune interessantissime eccezzioni che qui non posso elencare per brevità,approssimativi e rozzi.

ciò è dovuto da un lato all'assenza di una potente marina unitaria prima del 1860,dall'altro all'incuria post-unitaria che è stata la causa principale della distruzione di progetti e di gran parte dei modelli,alcuni bellissimi,facenti parte di collezioni presenti negli arsenali di varie marine pre-unitarie.

il sottoscritto si è scontrato con tale triste realtà anni or sono,allorchè fu incaricato delle ricerche e della ricostruzione della pirofregata torquato tasso in occasione della mostra"i borbone".
il progetto ed il modello che realizzai partendo praticamente da zero furono esposti per lungo tempo qui al palazzo reale di napoli.

Ultima modifica di zakimor; 08-02-10 a 04:54 PM
zakimor non è in linea   Rispondi quotando