Discussione: bertocci
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 08-02-10, 01:35 AM   #7
zakimor
Utente
 
L'avatar di zakimor
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: napoli
Messaggi: 797
zakimor è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da boden Visualizza il messaggio
infatti la mia idea era di mettere un paio di gallocce direttamente sulla base dell'albero, almeno per quello di trinchetto dove ho problemi con le cime e scotte che mi occupano tutte le caviglie, adesso ci lavoro un pò sù e cerco di tirare furi qualcosa di accettabile.
comunque questo è un particolare su cui non si trovano molte informazioni, a dire la verità spesso le trozze vengono legate senza particolare attenzione.

Paolo
allora...facciamo un pò di chiarezza....le trozze dei trevi dovevano poter essere molto allentate innanzitutto per essere allungate(v.fig.8 e 9) e permettere al pennone di essere bracciato molto di più di quanto non si potrebbe se non le si allentasse essendo il movimento limitato dalla prima sartia a babordo o tribordo in condizioni di vento al traverso stretto o di bolina(3 quarte da prora).

anche l'andamento delle cime della trozza è in realtà molto più vario e complesso....l'ho studiato per svariati anni...

anzitutto la cima che attraversa i bertocci attorno alla trozza poteva anche tornarci per uno o più giri(v.fig.10)

poi questa cima scendendo a piè d'albero da ambo i lati della trozza o da uno solo non finisce mai direttamente su una caviglia o altro (:sfuggirebbe di mano per l'eccesso di trazione) ma(v.fig.7) è messa in tiro da uno o da due piccoli paranchi semplici incocciati o alla barra costiera soprastante o ad una legatura attorno all'albero(nel caso di un unico paranco) o ad un golfare sul ponte vicino al piede dell'albero a sinistra e a dritta dello stesso(v.figure).

il tirante nel secondo caso o fa capo ad un anello o è avvolto attorno al paranco stesso oppure ad una galloccia sul ponte...dipende dall'epoca,dalla nazionalità e dalla grandezza del vascello.
ho il dettaglio su molti libri ma devo scannerizzarlo e postartelo.

intanto eccoti,fra le altre,foto delle trozze del wasa,del batavia e del victory.
nota che quella del batavia è dotata di carica alto....una sorta di drizza(con tanto di paranco incocciato all'apice superiore della bigotta di trozza centrale e alla barra traversa della coffa o ad un golfare piantato subito sotto quest'ultima nella parte retrostante dell'albero)che serviva a facilitarne il sollevamento lungo il fusto dell'albero....
Icone allegate
bertocci-1.jpg   bertocci-alberatura-trozza.jpg   bertocci-trinchetto-pennone-trozza.jpg  

bertocci-maestra-coffa-dal-basso-dettaglio-1-.jpg.jpg
Visite: 776
Dimensione:   77.3 KB
ID: 71951   bertocci-trinchetto-coffa-dal-basso-16-.jpg.jpg
Visite: 869
Dimensione:   58.6 KB
ID: 71952   bertocci-maestra-dettagli-2-.jpg.jpg
Visite: 680
Dimensione:   98.9 KB
ID: 71953  

bertocci-trinchetto-dettagli-1-.jpg.jpg
Visite: 720
Dimensione:   128.8 KB
ID: 71954   bertocci-vari-tipi-di-trozze.jpg   bertocci-bracciatura-dei-pennoni.jpg  

bertocci-bracciatura-dei-pennoni-1-.jpg.jpg
Visite: 2311
Dimensione:   66.2 KB
ID: 71962   bertocci-trozze.jpg  

Ultima modifica di zakimor; 08-02-10 a 10:15 AM
zakimor non è in linea   Rispondi quotando