Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 05-02-10, 02:17 PM   #62
blusky1974
Utente
 
L'avatar di blusky1974
 
Registrato dal: Jun 2009
Messaggi: 565
blusky1974 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zakimor Visualizza il messaggio

ora una piccola cattiveria....provate a miscelare un pò di milliput terracotta con un pò di bianco....otterrete un color carne più o meno sbiadito assolutamente identico al PERO....
un'altra cattiveria...quando questo stucco è ancora fresco ma quasi asciutto crepatelo leggermente con una punta di spillo di sezione 004 simulando la superficie del legno,poi dipingete con del bruno van dyck a olio molto liquido in modo che vada a depositarsi nelle microfessure...lasciate asciugare e andateci sopra prima con un terra di siena bruciato (maimeri) dato molto grasso e subito asportato strofinando però nel verso delle finte venature.
una volta asciutto ripassate con un terra di siena bruciato+terra d'ombra naturale+ verde scuro....passato stavolta con un pennello spellacchiato in modo da darlo in sottili striature (osservate il metodo di baranov,il miglior modellista del mondo,per dipingere le sculture in simil legno che ha realizzato in stucco o resina....)
aggiungendo in varia quantità il rosso,il giallo,il verde marcio,il bleu di prussia,il nero,il bianco potrete simulare perfettamente i seguenti legni: pero,mogano(aggiungendo un pò di trasparente lucido a smalto),faggio,noce e pioppo(più difficile)

chi ha orecchi e vuol capire intenda....
i colori che hai indicato posso utilizzari nella stessa seguenza anche sul legno? Ad esempio se ho utilizzato del tiglio e voglio dargli una venatura, un invecchiamento ed una coloritura diversa?
Devo dare qualche prodotto sul legno prima di applicare le varie velature?
__________________
"Tutti gli uomini in coperta! I gabbieri arriva! I cannonieri ai pezzi! I bucanieri a prua! Si combatte, boia d'un demonio! Si torna a combattere sul serio!"
Tortuga
blusky1974 non è in linea   Rispondi quotando