Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 04-02-10, 12:05 PM   #33
trinchetto
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da blusky1974 Visualizza il messaggio
......
tu dici: Metto il primo listello / incintone a livello del ponte di coperta, listello che ne segue di solito l'andamento o comunque se ne discosta di poco, come da piano costruttivo. Poi ne metto altri 3-4 senza rastremarli.
ma su tutti i modelli metti i primi tre/quattro listelli senza rastremarli...
Metto il primo listello lì perchè è comodo:

1) per ragioni estetiche. L'incintone che passa a livello del ponte di coperta finisce poi sul dragante; a volte è anche elemento strutturale sul quale il dragante poggia. In ogni caso, guardando il vascello da poppa, una cosa che si nota moltissimo è l'eventuale asimmetria degli incintoni. Mettendo dunque il listello (per ogni lato) che corrisponde a quell'incintone, mi garantisco la simmetria della posa: salendo o scendendo da quel punto "prefissato" con listelli uguali, avrò uguale distanza e dunque simmetria di ogni elemento che termina sullo specchio di poppa (altri incintoni, cornici, fasciame a clinker per la parte alta poppiera) e di ogni elemento che in prossimità o in corrispondenza della poppa andrà realizzato (dragante, finestre, sabordi, decorazioni).

2) per l'ordine dei lavori. Salvo eventuali scafi dalla forma veramente particolare, il fasciame che sta sopra a quel listello non necessita di rastrematura, quindi mi fa da confine

Il fasciame che sta sotto a quel listello deve invece essere valutato attentamente in funzione della forma dello scafo. Se non vi sono necessità particolari (la Cocca, ad esempio, queste necessità le aveva, dunque ho rastremato fin da lì) i primi listelli possono essere posati senza rastremarli. Non solo questo è comodo perchè si fa un lavoro in meno, ma torna anche utile quando i lavori vanno un po' avanti: l'assenza di rastrematura in quei listelli dà minor "piega" verso l'alto a quelli successivi, cosa che a mio avviso rende più gradevole l'andamento della listellatura, soprattutto mano a mano che ci si avvicina alla chiglia.

Trink
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando