Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 01-02-10, 08:29 PM   #25
Cobby
Utente Junior
 
L'avatar di Cobby
 
Registrato dal: Jan 2010
Messaggi: 13
Cobby è un newbie...
predefinito

S!
Disappunto!

non vedo finito "nel dettaglio tecnico " il post ...thread che dir si voglia.
Mi spiego non avete postato un esempio di "piano del Fasciame" (credo che lo chiamiate così)
allora fate un esempio per tutti noi "iniziandi"
prendete un vostro modello , traete dai disegni costruttivi come estrapolare su carta i corsi del fasciame, parlo del secondo fasciame, perchè da quanto ho imparato leggendo su questo forum il primo serve da base e se si mette così così poi si stucca e quant'altro mentre il secondo è quello GIUSTO che deve essere posizionato a regola d'arte.

riassumo quello che ho letto:

per fissare i corsi di fasciame perfettamente e correttamente si ricorre al piano del fasciame
il piano del fasciame non e altro che un piano dove è rappresentata la superfice dell esterno della carena{o interna o qualsiasi altra superfice di intermezzo}(?)
per determinare suddetto fasciame si opera


partiamo dal piano delle ordinate
  • individuare l’ordinata maestra
  • dividerla per un unita che corrisponde alla larghezza delle nostre fasce o pre corsi
  • trovato il numero delle fasce dividere ogni ordinata per quel numero
  • prendere ogni punto numerato corrispondente per ogni fascia e unirlo con una curva regolare
  • per ogni ordinata vi saranno alcune specialmente quelle di porora e poppa dove la stellatura e piu accentuata che avranno una larghezza di fascia molto inferiore alla nostra unita che corrisponde alla larghezza di fascia quando queste sono la meta si uniscono 2 corsi di fasciame in 1
  • procedere per l'intera carena e in tutti i piani longitudinale e delle linee d acqua individuarle tramite il primo piano (??)
  • partendo dalla fascia maestra dividere la carena in 2 parti sup e inf (???)
  • partendo dal limite inferiore della fascia maestra si traccia una linea dritta ortogonale alla linea dell ordinata in quel punto
  • misurare con un calibro la deflessione verso il basso per ogni ordinata mettere tutti i punti si un piano con una retta di riferimento con la distanza tra le ordinate non del ossatora ma della superfice carenica unire i punti e si ottiene 1 fascia

    Dal punto 6 al 9 non ho capito
Potete chiarire passo passo fissiamo dei dati :
la nave, la scala i disegni l'esempio di un piano del fasciame con corsi tagliati secondo la scala....

Lo so che chiedo tanto e che farò perdere tempo a qualcuno che magari fa questo alla velocità del Suono .....(della Luce sarebbe troppo....) ma sarebbe di grande aiuto.

Io poi amo la matematica e sarei felice se si potesse creare un disegno sul piano per poi fotocopiare e incollare sul listello la sagoma giusta da Rastremare (ho intuito bene?)
Sauti
__________________

Cobby
Cobby non è in linea   Rispondi quotando