Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 19-01-10, 04:45 PM   #25
maurillo67
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Pennywise Visualizza il messaggio
bellissima guida!!

ho giusto un transkit (che sicuramente è mooooooolto più semplice rispetto ad un kit vero e proprio in resina da quello che scrivi tu) e in effetti mi stavo gia cominciando a chiedere se ci fossero differenze di preparazione rispetto alla plastica..

quello che hai scritto è molto chiaro, però ho ancora qualche domandina, che forse può aiutare anche altri

- per verniciare la resina va bene anche il primer in bomboletta "da colorificio" (quello grigio antiruggine per intenderci), che sulla plastica sembra andare abbastanza bene, o serve necessariamente un primer più specifico tipo quello indicato da te?
- per unire le parti, che colla si deve usare? ad esempio per resina-plastica, metallo-plastica o metallo-resina... l'attack va bene? o una bicomponente?
- per unire metallo-metallo è necessario usare il saldatore a stagno o si può usare una colla bicomponente?

grazie mille in anticipo
Dunque ti rispondo passo passo...
Il primo punto, il primer, sinceramente io consiglio un primer catalizzato per la sua maggior consistenza applicata sulla resina, poi se il pezzo è piccolo e preparato bene, nel senso che sia ben levigato e lisciato a dovere, si può usare anche un primer nitro sintetico a bomboletta.

Secondo punto, la colla, tendenzialmente io uso la bicomponente 5 minuti perchè ti permette di aver un margine di lavoro in caso di mal posizionamento del pezzo, per esempio, io quando devo unire 2 parti un pò difficili preparo il bicomponente, lo lascio agire un pò tipo 3 minuti prima di applicarlo, al momento in cui lo vado a stendere e quasi in fase di essiccatura quindi non rischio che mi ceda il pezzo, lo mantengo premuto un paio di minuti e il gioco è fatto, la cianoacrilica (attak) lasciala perdere molto pericolosa specie su i pezzi già verniciati,poi ci sono dei trucchetti per la bicomponente , su come stenderla meglio... ma più avanti

terzo punto, saldatore, anche qui dipende da cosa devi unire, io il saldatore a stagno l'ho usato sul roll bar del 312 pb perchè doveva avere una certa consistenza, dipende molto da cosa si deve unire, non dimenticare poi che il saldatore a stagno fonde anche il metallo bianco quindi se non si sta attenti si rischia di fare una pozza fusa....
Spero di esserti sato utile
  Rispondi quotando