Discussione: Verniciatura
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 11-01-10, 08:55 PM   #12
zakimor
Utente
 
L'avatar di zakimor
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: napoli
Messaggi: 797
zakimor è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da seby85 Visualizza il messaggio
ok, però così ottengo un bel color rame da cantiere...non verde rame..cioè...il colore del rame quando è umido e usurato (come preferirei)

cmq ottimo consiglio veramente in caso faccio così mica male....

riassumendo:
1 metto il nero di fondo (smalto nero)
2 metto una seconda mano di smalto, stavolta color rame, sporcato di una goccia di nero
3 metto delle chiazze di verde rame lievissime, per sporcare un pò.

per il nero dell'opera viva invece,
1 metto sempre una mano di smalto nero di fondo
2

mi confermi? ho capito tutto?
si.
se vuoi ottenere una chiglia di un verderame uniforme,però,è un'altra cosa...
se il tuo problema è azzeccare il colore giusto del verderame devi mescolare azzurro,verde chiaro e bianco.
ma guarda che il risultato di un colore unico uniformemente passato sarà deludente....oltre che molto più difficile da realizzare (lumeggiare ad olio o col dry-brushing è una cosa semplicissima....ovviamente il modello dovrà essere costruito più che bene ed ottimamente rifinito)
nel modellismo è più verosimile l'effetto ottenuto lumeggiando che cercando un dato colore e passandolo uniformemente...
più in generale in arte (io faccio il pittore...) quando suggerisci con un insieme di tinte accostate un certo tessuto o una certa materia il risultato è più"vero"che quando metti una sola tinta,qualsiasi essa sia....
ciò che intendo è vicino agli effetti di realismo ricercati nel modellismo militare(ma quello di un certo livello però...)allorchè si dipingono i mezzi militari...hai presente?
guarda queste foto....
la prima è il vascello da 74 c. di fichant...nota le leggere lumeggiature attorno agli allestimenti del ponte...
le altre due sono opera del sottoscritto (guarda che diventa un banalissimo anello con gambo infilato in un pezzo di legno se col terra di cassel ad olio simuli un accenno di ombra e un rivolo di sporco che cola verso il basso)...la quarta è un dettaglio di un carro armato lumeggiato nello stesso modo.
le ultime due sono foto della cucina del mio modello (l'anello è un dettaglio.)
Icone allegate
Verniciatura-modello-di-jacques-fichant1-72-coperta-4-.jpg.JPG
Visite: 780
Dimensione:   87.9 KB
ID: 69339   Verniciatura-cucina-12-.jpg.jpg
Visite: 1188
Dimensione:   118.1 KB
ID: 69340   Verniciatura-ambitieux-castello-di-poppa-paratia-1-.jpg.jpg
Visite: 879
Dimensione:   74.3 KB
ID: 69341  

Verniciatura-ardenne_10.jpg   Verniciatura-cucina-5-.jpg.jpg
Visite: 544
Dimensione:   106.2 KB
ID: 69343   Verniciatura-cucina-6-.jpg.jpg
Visite: 683
Dimensione:   102.4 KB
ID: 69344  


Ultima modifica di zakimor; 11-01-10 a 09:04 PM
zakimor non è in linea   Rispondi quotando