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Vecchio 05-01-10, 11:39 AM   #14
BlackSheep
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Originariamente inviata da cris Visualizza il messaggio
GLI ELI NON SONO GIOCATTOLI ! nemmeno i colibrì da 20 euro.
questo è vero e lo sostengo da sempre

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Originariamente inviata da cris Visualizza il messaggio
mettere in mano un raptor 30-50 a qualcuno che ha un paio d'ore di volo è una follia.
potresti aver ragione solo se il qualcuno che lo prende è una testa-calda-so-tutto-io...
Se tu pari con qualsiasi pilota professionista tutti quanti ti dicono che per imparare a volare ti occorre un classe50 nitro, nemmeno elettrico, ma nitro...per via della stabilita che offre e la facilità di apprendimento.. OVVIAMENTE lo compri, te lo monti e vai al campo di volo vicino a casa a farti aiutare..come tutti quanti fanno. Con gli elicotteri non si impara da subito ma BISOGNA farsi seguire da persone piu esperte; per lo meno all'inizio.

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Originariamente inviata da cris Visualizza il messaggio
-1 l'elicottero non coassiale scappa via da tutte le parti, è come una pallina che sta in equilibrio su una palla molto più grande.. non so se mi sono spiegato..
non è poi cosi difficile...basta avere la sensibilita che si acquisisce utilizzando un buon simulatore prima di mettersi li con quello vero...

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Originariamente inviata da cris Visualizza il messaggio
-2 un eli a scoppio è una falciatrice volante di 3kg che gira un rotore di un metro e mezzo! dato in mano a certa gente che magari fa capannello con amici e figlioli per farsi il voletto inaugurale può essere un arma, se vuoi vedere un paio di foto di gente che s'è battuto l'eli in testa vai su runryder.
TUTTI gli ely sono pericolosi, anche un classe 450 elettrico..il tutto sta nel rispettare delle banali e semplici regole di sicurezza..ovvero non volare sopra persone o animali, controllare la radio prima di accenderla, verificare un po tutto insomma...se volete vi faccio una scaletta dei controlli da fare pre-volo...

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Originariamente inviata da cris Visualizza il messaggio
-3 su un eli a scoppio nulla può essere lasciato al caso, un uniball non sicuro va cambiato, una pala col termo sciupato è un grosso rischio. andrebbe fatto su tutti gli eli ma uno scoppio può essere molto pericoloso se non si è pignoli a sufficienza.
volare è solo un aspetto, per un eli a scoppio occorre anche tanta officina.
settaggi richiedono ore di controlli prevolo e tanta lettura di mille cose che riguardano i settaggi, le curve le modifiche etc..
negli ely classe50 le pale sono in fibra...quelle in legno rivestite in termo sono quelle da scatola, e non tutte le scatole le forniscono tra l'altro..anche perche non si possono superare un certo numero di giri motore altrimenti si rompono per la forza centrifuga... TI correggo anche qua...in TUTTI gli ely va fatta una manutenzione PIGNOLA ED ACCURATA AD OGNI VOLO. Non cè nulla da lasciare al caso...lo stato di carica delle batterie, le fitine dei servi, il traking, il bilanciamento delle pale, i contatti delle spinette dei servi, il serraggio di tutte le viti con il frenafiletti ..e molto altro ancora che si impara ANDANDO AL CAMPO DI VOLO

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Originariamente inviata da cris Visualizza il messaggio
-4 pensare al 3d è come aver imparato ad andare in bicicletta ieri e vedersi già a fare gli europei di freestyle.
per i primi 2 mesi già mettersi l'eli di muso e anticipare con disinvoltura le correzioni rovescie è tanta roba posso assicurartelo (e questo su un coassiale).
se poi l'eli non è coassiale le cose si complicano e di parecchio, passando a un blade msr o peggio ad un trex 450 scopriresti che l'eli bascula in aria e tende a partire come un missile, ogni tuo movimento deve essere riaccompagnato da un movimento opposto e ben calibrato.
su questo hai ragione...non si impara il 3D come a fare le impennate in bici...
E una cosa graduale accompagnata da molto molto simulatore, allenamenti frequenti e molte buche...per buche intendo dire crash...
In ongi caso passare da un coassiale ad un 450 è come spararsi nelle balle da soli...i 450 sono piccoli, nervosi e veloci..e non sono assolutamente indicati per un principianti che svolazzava con uno scorpio 2&10 fino a 2 ore prima.. L'ely per imparare sono i classe 50!!!! e nitro!!! che con un pieno di un bicchere ti fanno fare 34minuti di volo reale...e li impari!

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Originariamente inviata da cris Visualizza il messaggio
-5 i costi.. un eli a scoppio ha bisogno di parti serie.. solo per i servi e la radio ci vuole almeno 6-700 euro (se ti bastano..)
Allora...finiamola con sta filippica..
Elicottero Vision50 nuovo : 199,90 euro
Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it

Motore classe 50 nuovo : 185,00 euro
http://www.jonathan.it/shop/master.a...2=2+Tempi+Glow
Servi: io sul gas avevo un Hitec Hs 475HB da 20 euro
sul piatto avevo 3 Hs5625MG da 42 euro l'uno scontati
in coda un Hs 7966HB da 80 euro abbinato col giroscopio Futaba 401 pagato 90 euro..

E con questo sei a 700.90 euro... Aggiungi quanto...una ventina di euro tra tubi per la benzina, filtro benzina ed altro...e sei a 720...altre 60 euro per le pale... per un elicottero nuovo di pacca, con un buon motore che ti consente evoluzioni quante ne vuoi...
Tieni presente una cosa però..che se una volta spesi questi 720 sacchi tu vuoi cambiare elicottero..ti compri solo il telaio!!! i servocomandi, il motore e tutto il resto lo riutilizzi sull'elicottero nuovo sia chiaro. Non è che se dal vision50 passi al rex600 devi cambiare tutto...ti compri solamente il telaio del rex e trasferisci tutto sull'altro... A meno che tu non voglia avere 2 elicotteri completi nello stesso istante.
Ti manca la radio...una radio buona, tipo spektrum DX7..con 400 sacchi la porti via nuova. Ed anche questa te la compri una volta soltanto perche a meno che non ti cada dalle scale e la rompi...non hai motivo di cambiarla..
Per un rex 450 spendi meno ok..sei sui 400 euro solo per l'elicottero..ti manca comunque anche li la radio..ti mancano le batterie, il bilanciatore-caricatore di batterie (solo li 100 sacchi)..
Per volare 6 minuti con una carica...contro la mezz'ora del nitro..

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Originariamente inviata da cris Visualizza il messaggio
detto questo escludendo totalmente l'ipotesi dell'eli a scoppio fossi in te spenderei 100-250 euro per materiale decente capace di insegnarti a volare.
come eli con 100 euro ti prendi un coassiale da salotto come lo scorpio 2&10 che in un mese ti insegna a volare visto che è 4ch e molto robusto.
un simulatore tipo reflex phoenix o realflight ma volendo anche solo il 2&10 ti fa abbondantemente da simulatore.

poi potrai passare ad un eli più serio come il blade msr che con una giornata senza vento va dignitosamente anche in esterno.
anche questo è un eli indistruttibile.

quando poi domini il blade msr e lo parcheggi su un fazzoletto puoi passare a qualsiasi eli complesso (tutti quelli che quando rovinano a terra esplodono in 100000 pezzi).


già partire direttamente da un blade msr mi sembra un passo più lungo della gamba, l'unico vantaggio essendo piccolo e robusto sara quello di poterlo battere in terra 200 volte prima di capirci qualcosa.
Come fai a dire che puo imparare con un blade msr??! maddonna santa...
Per iparare bisogna prendersi un coassiale serio...gia il 2&10 ha il giroscopio integrato e ti facilita molto la cosa..quindi secondo me non va bene perche è troppo facile...bisognerebbe prendersi un coassiale tipo Lama..o similari ed ffiancarlo ad un simulatore tipo Real Flyght G4.5 che ha e dinamiche ed i pesi in volo molto simili al vero, se non piu difficili. Io col raptor50 facevo piu fatica al simulatore che nella realta, e questo è un bene!

Per il resto purtroppo l'elimodellismo è la branca del modellismo forse piu costosa. Se si vuole davvero fare 3D ed imparare a volare bene bisogna investire. Altrimenti si fa come molti..vai al supermercato, ti compri l'elicotterino da 10 euro cinesi, in polistirolo e voli con quello credendo di saper volare. Bisogna mettersi in testa una cosa: per gli elicotteri bisogna impegnarsi molto di piu che per le auto, moto o altri modelli..perche è una cosa abbastanza complessa. Bisogn farsi seguire da persone esperte all'inizio, bisogna andare ai campi di volo e parlare con gli elicotteristi..cheidere, informarsi, studiare come funziona un'elicottero, come fa a volare...e pensare sempre che un rotore che gira ad elevati giri al minuto è pericoloso!
Se si va per piccoli passi e soprattutto GIUSTI allora si impara..ma se mi dite..inizia col 2&10..poi prendi il Blade msr...mi viene DA RIDERE!!!!!
Coassiale + simulatore + elicottero nitro!!!!! e con quello non sbagli!!! Te lo monti da solo seguendo le istruzioni, poi vai al campo di volo e vedrai che soddisfazion quando te lo fanno alzare in volo..C'è sempre qualcuno che ti aiuta e che ti fa fare un volo allievo-maestro fidati!
Ma se gli arrivi li col Blade..ti mandano via a calci..fidati.
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