Discussione: Verniciatura
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 02-01-10, 02:04 PM   #1
Dantes79
Utente
 
L'avatar di Dantes79
 
Registrato dal: Dec 2009
residenza: Provincia di Bergamo
Messaggi: 555
Dantes79 è un newbie...
predefinito Verniciatura

Salve a tutti...premettendo che sono ancora alla fase "primo fasciame", mi sto portando avanti, pensando alla verniciatura, dato che al mio modello, un Bellona, vorrei dagli i colori ufficiali (giallo nero ecc...) e non semplicemente, verniciare il legno al naturale...
Ho quindi dato un'occhiata a tutti i link riguardanti verniciature ecc...Miseria ! Mi si è aperto un mondo! Ognuno ha la sua tecnica, i suoi pigmenti preferiti, alcuni son per i colori acrilici, altri per le vernici all'acqua, altri quasi ci sputano sopra e basta...
Io per il secondo fasciame stavo pensando questo...per le parti che poi diventeranno gialle, cosa mi conviene fare : rivestire comunque tutto lo scafo di noce e poi via con l'acrilico (non son convinto però, mi sa che dovrei passar di pennello almeno 5 volte prima che copra bene), oppure (cosa che mi attira di più) rivestire queste parti ancora con tiglio, per poi verniciarlo al naturale, e tingere di mordente nero ( diluito) le restanti parti
nere?
Ahhh...dimenticavo...Domanda : a nessuno è mai venuto in mente di usare la cera per i mobili? sapete, quella che si stende con la spugna e poi si passa con uno straccio di lana? Come finitura intendo...vediamo un pò cosa ne dite...
Dantes79 non è in linea   Rispondi quotando