Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 31-12-09, 09:37 AM   #15
trinchetto
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da enzo87 Visualizza il messaggio
..... sono totalmente incapace di costruire 1 modello e mi sono affidato molte volte all edicola e in particolare alla dea ke come dite voi nn sempre e impeccabile ....... ora ho comprato la prima uscita della soleil royal e sto valutando se accettare questa ennesima sfida composta da 140 uscite.purtroppo n 1 vero appassionato ma nn saprei nemmeno da dove iniziare se decidessi di lasciar xdere l edicola.quindi su alcuni aspetti darei ragione a sergio.grazie a tutti siete dei veri artisti e complimenti
Ogni strada che porta al modellismo è una strada interessante, ma non tutte hanno gli stessi tempi, gli stessi costi e gli stessi materiali.

Come considerazione generale: non sono convinto che la Soleil Royale sia adatta come "primo modello". Con quelle dimensioni, forme arrotondate, allineamento dei cannoni, impianto velico ... non è semplicissimo lavorare. Penso che come primo approccio un brigantino, una corvetta, una fregata, un ketch possano dare molte soddisfazioni e possano permettere di prendere confidenza con le tecniche da applicare poi, in un secondo tempo, su vascelli più compelssi.

Riguardo poi ai costi: chi non intende tentare l'autocostruzione (che abbatte sensibilmente la spesa), può sempre acquistare un kit. Il risparmio è assicurato, i materiali sono immediatamente e completamente disponibili, l'ordine dei lavori è modificabile secondo desiderio e vontà del modellista. Anche aggiungendo al kit il costo di uno o due manuali di modellismo, e magari qualche legno extrakit, la spesa rimane più bassa.

Se si ricorre a 100 e passa uscite settimanali (...140 settimane fanno quasi tre anni...) la spesa, compelssivamente più alta, è diluita nel tempo e questo è un vantaggio. Al di là della forma anomala di "finanziamento", il reale valore aggiunto sta nei fascicoli illustrativi, che possono servire da guida e insegnamento; e quel valore aggiunto si paga, giustamente: chi ha provveduto alla organizzazione ha diritto a guadarci. Quanto quel valore sia effettivamente corrispondente alla differenza di prezzo, è valutazione che spetta ad ogni modellista.... l'indicazione che mi sento di lasciare a coloro che si avvicinano al modellismo è in ogni caso quella di sfogliare qualche manuale: ce ne sono veramente di ottimi!!!! Così come ci sono diversi forum, come questo, nei quali è possibile confrontarsi con altri modellisti per scambiare idee e soluzioni sui problemi pratici, oltre che stare un po' in compagnia.....

Trink
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando