Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 28-12-09, 10:41 AM   #8
trinchetto
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Il dritto di poppa è la parte verticale dove termina la chiglia e contro la quale viene applicato il timone. La larghezza di quel profilo deve essere compatibile con quella che ha/avrà il timone. Tu hai incollato i listelli del primo fasciame direttamente sul legno dell'ossatura (=falsa chiglia), senza prima assotigliarla un po' (=rastremare), come invece è prassi. Così avrai, se non intervieni, uno spessore di 5+2+1= 8 millmetri a lavoro finito (falsa chiglia+primo fasciame+secondo fasciame), corrispondente - in scala 1:50 - a un dritto di poppa di 40 centimetri, dunque ad un timone largo altrettanto!!!! Che, per una barca di quelle dimensioni, non è realistico.

Il consiglio dunque è: lima un po' su entrambi i lati della poppa, fino a portare la larghezza del dritto a 4 millimetri (o anche qualcosina in meno), dando al fasciame una forma ben raccordata. In questo modo, quando poserai il secondo fasciame la misure finale sarà pari a non più di 5 millimetri.

Metto tua foto con indicati: in blu la situazione attuale, in rosso la dimensione che dovrebe avere il lavoro finito.

Trink
Icone allegate
La mia prima nave Fregata President-sv400203.jpg  
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando