Discussione: Futaba o Ko Propo
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 24-12-09, 07:28 AM   #11
elialpi
Utente
 
L'avatar di elialpi
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Patong/Phuket/Thailandia
Messaggi: 462
elialpi è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a elialpi
predefinito

Allora ieri mi e' stato presentato un ingegnere della Ko (prima lavorava per la Futaba), e' qui in vacanza e quindi l'ho invitato a casa mia a cena tanto per chiarirmi un po' le idee.

Dunque: la nuova radio EX10 Eurus e' DDSP che e' leggermente superiore come velocita' alla EX1 UR, a patto di usare il modulo apposta per EX10 Eurus n. 902 e non 901 (come per la EX1). Il modulo 902 va solo sulla nuova EX10 e sebbene si inserisca nella ex1 non funziona perche' l'elettronica e' diversa.
Per sfuttare il DDSP bisogna pero' avere anche la ricevente 409 e non piu' la 408 o 407 (queste ultime due sono pressapoco identiche).
La Ko ha messo il DDSP sulla ex10 eurus perche' non riusciva a vendere quelle che aveva prodotto e tutti comprano/hanno comprato la ex1.
Presto (2010) uscira' una ex1 con il DDSP (sempre retrocompatibile anche con UR, cosa non possibile per EX10 che sara' solo HRS e DDSP).
Mi ha detto che la differenza tra UR e DDSP e' veramente minima e l'hanno fatta e inventata solo per vendere questa ex10 (poco vendibile).
Il DDSP e' per il momento ancora in embrione e poco stabile.
Prima era (lavorava) in Futaba quando c'e' stato il passaggio da HRS a FAAST. Anche qui la differenza e' minima mi ha detto (tra HRS e FAAST). La Futaba stessa ha copiato l' HRS anni or sono dalla KO (poiche' e' la KO che avrebbe brevettato l'HRS e che quindi solo dopo Futaba avrebbe comprato i diritti dalla KO per usare l'HRS).
Per cui dopo un interrogatorio abbastanza pedante (da parte mia s'intende) l'UR per il momento rimane il miglior sistema surface sul mercato.
Altresi' mi ha detto che le radio che Futaba, Sanwa, ecc. da' ai suoi piloti sono radio che sono dei prototipi con dei processori interni diversi e trasmettiroti e rx di qualita' extra (out of stock), cioe' fuori produzione nel senso che non si possono comperare normalmente nei negozi. I potenziometri sono diversi, ecc.
Comunque appena uscira' la Ex1 con DDSP (e relativa ricevente 409 e modulo 902) la comprero' subito per provarla.

Quindi per chi ancora avesse dei dubbi le velocita' di trasmissione dati e le diverse tipologie di trasmissione radio sono in ordine di velocita e di risposta:

Normal (solo 50Hz), HRS, FAAST, UR, DDSP (queste ultime tutte a 240Hz).

Questa mattina si e' ripresentato a casa mia con una scatola con dentro diversi servi (che mi ha detto dover portare a Bangkok dal rapp. Ko) e mi ha regalato un 2366 ICS, molto usato (assicurandomi che e' stato smontato e revisionato da lui), e poi mi ha detto di provarlo. Alla fine me l'ha montato lui personalmente su un buggy e devo dire che a vista e' incredibilmente piu' reattivo degli altri che ho gia'. Mi ha anche stupito quanto tempo ci ha messo per settare il sub-trim e gli end point, con una procedura mai vista prima, che ha rischiesto piu' di 20 minuti. Vi faro' eventualmente sapere per chi fosse interessato. Se e' ok comprero' il case in alluminio anche per questo servo come ho gia' per gli altri servi KO per off-road.

Ultima modifica di elialpi; 24-12-09 a 07:43 AM
elialpi non è in linea   Rispondi quotando