Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 03-12-09, 07:17 PM   #11
trinchetto
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da blusky1974 Visualizza il messaggio
scusa trink ma cosa intendi che da un effetto "anticato" non penso che una sola mano di vernice satinata oppure opaca da sola possa dare un effetto "anticato", magari con dei lavaggi.
In realtà per ottenere un effetto anticato solo con una mano di acrilico andrebbe anche detto che bisogna scegliere dei colori più tenui perché solitamente la salsedine sbianca i colori.
Comunque l'acrilico si comporta come le tempere, solo che e' più resistente all'acqua.
La mia idea di "anticato" è, per intenderci, l'effetto visivo del mobile d'epoca: opaco, magari vellutato, ma non necessariamente segnato dal tempo o rovinato dall'uso. Vuole solo indicare una caratterizzazione cromatica, insomma, che distingua dal "lucido" ..... lucido che su un vascello penso non stia proprio benissimo.
Ciò che intendi tu mi pare che sia invece il concetto di "invecchiato", che è altra cosa, ossia il rendere l'idea del vissuto e dei segni di usura dell'utilizzo. le due cose possono ovviamente sommarsi (....e nel modellismo è un lavoro di notevole realismo, che mi pare si sia stato richiamato anche da JP in un suo recente post...) ma possono anche viaggiare in modo indipendente.

Trink
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando