Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 25-11-09, 04:43 PM   #18
ismaele
Utente Senior
 
L'avatar di ismaele
 
Registrato dal: Nov 2008
residenza: Firenze
Messaggi: 1,292
ismaele è un newbie...
predefinito

sulla questione della rastrematura è pieno il forum .... comunque è più facile capirlo che a farlo. Parti dal principio che a centro nave, a prua e a poppa c'è lo stesso numero di corsi di fasciame. Siccome però la prua e la poppa hanno ordinate di perimetro più minore ne segue che i corsi devono essere più stretti. Per es. se hai 10 corsi di fasciame a centro nave ciascuno largo 2 cm allora hai una superficie totale di 10 x 2 = 20 cm. Se il perimentro dell'ordinata a prua è di 12 cm e ci devono stare 10 corsi allora ciascun corso deve essere largo 12/10 = 1,2 cm. Devi pertanto togliere 0,8 cm a ciascun corso quando finisce a prua. Quel "togliere" è il "rastremare".

[edit: questo messaggio e stato copia-incollato da altra discussione - Trink]
__________________
Chiamatemi Ismaele. Qualche anno fa avendo in tasca poco o punto denaro e, a terra, nulla che mi interessasse in modo particolare pensai di andarmene un po' per mare. E' uno dei miei sistemi per scacciare la tristezza. Ogniqualvolta mi accorgo che la ruga attorno alla mia bocca si fa più profonda giudico allora che sia venuto il momento di prendere il mare al più presto possibile.

Moby Dick

Ultima modifica di trinchetto; 26-11-09 a 03:46 PM
ismaele non è in linea   Rispondi quotando