Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 04-11-09, 09:06 PM   #7
Telese
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Ischia
Messaggi: 1,244
Telese è un newbie...
predefinito

Caro Bavastro,
grazie innanzitutto per i "complimenti" che hai voluto tributare al mio Leudo: sicuramente il Tuo non sarà da meno del mio. Comunque hai colto perfettamente nel segno: ero interessato a fare una barca "vissuta", e su questo mi sono applicato veramente molto.
Per quanto riguarda il Tuo modello, mi permetto di suggerirti di stare molto attento all' allineamento ed alla sistemazione delle ordinate e soprattutto ad una buona realizzazione dell' angolo di quartabuono: il modello Mantua in questo è molto, ma molto carente !
Quando ho sistemato il primo fasciame ho avuto in conseguenza della non buona sistemazione dell' angolo di guardabuono infiniti problemi, ed un effetto scalino tra i listelli che era veramente impressionante ! Stavo per buttare il mio modellino !
Infatti i listelli si attaccavano bene nella parte superiore ma nella parte inferiore (dei mm. 6) tendevano a stare dritti invece che seguire la "pancia" dell' ordinata (specie verso prua) staccandosi così l' uno dall' altro con un "effetto minigonna" (come l' ho chiamato io) che faceva disperare; ho dovuto porre tra listello e listello dei riempimenti e scartavetrare parecchio per portare tutto a pari, e poi ho duto fare una controlistellatura interna per coprire tale problema strutturale.
Però - credo e spero - se realizzi bene l' angolo di guardabuono potrai non avere questi inconvenienti.
In ordine alla documentazione Ti consiglio di cliccare Leudo in GOOGLE (sia immagini sia web) e vedrai che usciranno parecchi TESTI. Tuttavia se mi dai un indirizzo telefonico di FAX cartaceo posso inviarti la documentazione in mio possesso (kilometrica per la verità). In ogni caso in tempi brevi troverò gli indirizzi di dei siti da me visionati e te ne farò un invio. Se mi dai una casella di posta elettronica ti invio la mia cartella Leudo. Nel sito Magellano.org vi è la sezione "modellisti", prova a vedere i lavori di Franco Solinas che ha fatto un bel Leudo 1/20.
Cordiliatà
Ulisse
__________________
Ulisse
Telese non è in linea   Rispondi quotando