Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 02-11-09, 08:31 PM   #4
valter74
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2009
Messaggi: 22
valter74 è un newbie...
predefinito

Come immaginavi è il regolamento che lo vietà. La questione che renda poco non credo si possa tenere in considerazione perchè l'aumento di potenza è sostanzioso e spalmato su tutto il range di giri e con un'accensione programmabile o comunque costruita specificatamente per le caratteriste di un certo motore si può guadagnare in termini di potenza un 15% ma forse anche più oltre al fatto di avere un motore sempre pronto, reattivo che tira forte in basso e allunga molto in alto. Inoltre se l'accensione è dedicata il motre gira meglio perchè ha sempre una combustione ottimale. o meglio dire ottimizzata. Per fare un esempio banale se il motore scende sotto coppia con l'anticipo fisso il motore tende ad ammutolirsi e ingolfarsi di miscela, invece con l'anticipo variabile questo non succederebbe perchè quando il motore scende di giri l'accensione anticipa in tempo reale e fa in modo che salga velocemente in coppia. Alla fine però non capisco perchè anche nel modellismo sia vietata visto che tutti potrebbero montarla e regolarla a piacimento. Da quello che ho capito anche sui motori super performanti di Abbate l'anticipo resta fisso con la sola differenza che è regolabile nel senso che in una pista lenta, tortuosa e con rettilinei corti si può anticipare, viceversa in una pista veloce si può ritardare in modo da guadagnare in allungo. Ma alla fine resta solo un affinamento della messa a punto che non farà certo la differenza. Io, essendo un amatore e appena avvicinatomi all'1/5 la vorrei montare solo per provare e vedere l'effitivo cambiamento del motore.
valter74 non è in linea   Rispondi quotando