Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 02-11-09, 01:25 PM   #2
gpone
Utente
 
L'avatar di gpone
 
Registrato dal: Jan 2008
residenza: PARMA
Messaggi: 191
gpone è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da valter74 Visualizza il messaggio
Ciao a tutti. Io mi sono avicinato all'1/5 da poco, ma ho abbastanza esperienza in altri settori (motociclismo e kart) dove il motore a 2 tempi la fa da padrone, o per lo meno lo faceva. Ora che mi sono preso una 1/5 per curiosità ho smontato il motore per vedere come è fatto e come vengono lavorati. Premetto che il mio motore è un 30,5 proveniente dagli u.s.a. su base C.Y.e come mi è stato detto elaborato. Io ho notato che sono stati raccordati cilindro e carter, l'albero è bilanciato con inserti al tungsteno, il pistone ha un leggero anticipo, la corsa è 2mm più lunga dello standar e lo squish è a 0,20. Fino qui niente di strano, poi ho provato a controllare con la pistola stromboscopica l'anticipo e con grande sorpresa ho notato che l'accensione è ad antico fisso. Mi sono chiesto come mai con motori con valori del genere, squish così basso, numero di giri elevatissimo, destinazione quasi esclusiva alla pista non venga montata un'accensione ad anticipo variabile. Secondo me si potrebbero montare accensioni con molta variazione di gradi guadagnado, anticipando, a bassi regimi e ,posticipando, in coppia -potenza massima e rpm massimo. Magari, come nei kart, è vietata dal regolamento pe le gare ma questo non impedirebbe la costruzione e la vendita, oppure ci sono problemi legati alla realizzazione vito che il rotore fa da volano e da ventola ed è esterno allo statore. Ma credo che anche questo non sarebbe un problema visto che la variazione è data dall'accoppiata statore bobina e non dal volano in quanto quello resta sempre fisso visto che c'è la chiavetta. Qualcuno sa darmi delle risposte. Io sarei interessato ad un'accensione variabile per incrementare sensibilmente le prestazioni del motore.
Ciao valter ..... nelle competizione 1/5 nn è vietata l'accensione variabile infatti ne esistono di 2 tipi ....... elettronica e meccanica .......nn viene pero largamente usata quindi credo che nn sia poi cosi influente nell'ambito gare......cmq la meccanica la puoi trovare sui motori elaborati dalla ABBATE RACING quella elettronica nn saprei dove indirizzarti.
Devo pero dirti che nn è regolare il tuo motore se dovessi decidere di correre la cilindrata deve essere 23cc
Una cosa fondamentale nelle gare è il consumo ....il mezzo deve percorrere 30 min di gara con 600ml di miscela che viene controllata dai commissari a ogni gara ....quindi un motore super performante rischia di lasciarti a piedi e nn farti concludere la gara......questo è uno dei motivi forse per cui viene poco adottato l'anticipo regolabile
CIAO
gpone non è in linea   Rispondi quotando