Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 29-10-09, 06:53 PM   #3
wrighizilla
Utente
 
Registrato dal: May 2002
Messaggi: 592
wrighizilla inizia ad ingranare.
predefinito

allora intanto sto studiando come fare i timoni, per adesso ho quasi finito quello facile mi manca da fare la squadretta che oltre a farlo girare servirà per bloccarlo in modo che non si possa sfilare.

anzitutto vanno trasformate le parti in plastica per rendere il modello navigante.



i timoni vanno forati con estrema precisione perchè c'è poco margine di errore
per fare gli alberi dei timoni ho usato tondino di ottone da 3mm
con una serie di tubetti di rame e ottone capaci di entrare l'uno dentro l'altro si realizza tutta la timoneria.
non ci sono grossi problemi di tenuta stagna apparte che per la wtc e le varie uscite di motori e servi, l'acqua entrerà in tutto lo scafo per facilitare l'immersione.





per il timone di profondità occorre fare una squadretta a L ho usato lastra di rame per grondaie dato che andrà saldata all'albero del timone.





a questo punto bisogna fare la timoneria di prua e le eliche.



al tornio ho forato le plastiche statiche per passare le aste delle eliche.
operazione delicata perchè bisogna andare perfettamente dritti e la plastica va forata lentamente altrimenti fonde.
per forare lo scafo io ho usato l'avvitatore in tralice con una punta di 4mm, i cilindri di uscita delle trasmissioni sono incollati allo scafo e limati in modo da aderire.



tutto lo scafo deve essere smontabile quindi le staffe verticali delle eliche vanno incollate allo scafo mentre il coperchio con le staffe orizzontali deve restare a incastro.



il coperchio del timone di profondità si chiude con una vite







per il timone di prua ho fatto un cilindro di alluminio con 2 spine passanti e un rinvio a molla, volendo le pinne si piegano chiudendosi contro lo scafo..
ho usato 2 sferette bucate, una barra filettata da 2mm, alcuni dadi e viti sempre da 2mm e termoretraibile per coprire le aste di chiusura del timone.



anche la prua è apribile per la manutenzione, per unire i 3 stadi dello scafo userò viti da 2mm.
mentre per unire i gusci dei 3 stadi ho usato i pirulini di scatola più qualche vitolina da 2mm.



questo è il rinvio del timone che serve per chiudere le pinne, ha una molla che lo tiene normalmente aperto..






stay tuned..

Ultima modifica di wrighizilla; 12-04-18 a 06:06 PM
wrighizilla non è in linea   Rispondi quotando