Discussione: Quale modellismo?
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 24-09-09, 02:44 PM   #3
geo
Utente
 
L'avatar di geo
 
Registrato dal: Jun 2009
Messaggi: 114
geo è un newbie...
predefinito

Ciao Madame. la tua è veramente una bella domanda. In effetti, di getto sono portato verso un tipo di modellismo (anche perchè vengo dai figurini e dal modellismo militare in plastica tipo carri ecc..) che riproduce il più possibile (naturalmente con alcuni compromessi diciamo artistici).
Quindi ti direi di sposare in pieno la seconda ipotesi.
Però sorgono 2 "problematiche":
1) con il legno, anche in scale grandi, è praticamente impossibile riuscire a riprodurre fedelmente molti dettagli di piccole dimensioni che per dare vita ad una nave sarebbero necessari, parlo di tutte le attrezzature e gli equipaggamenti dei marinai, degli artiglieri ecc, inoltre alcuni particolari comunque riprodotti, sempre a causa della natura del materiale, sono riprodotti un pò fuori scala: per esempio se guardiamo i dettagli delle balaustre rispetto a quelle che normalmente vengono realizzate, o i portelli dei cannoni con tutte le chiodature ecc...
Aggiungerei anche che, data la quantità enormi dei uomini ed attrezzature presenti sulle navi, fare qualcosa di realistico implicherebbe lavori di anni e anni (parecchi anni!). D'altronde, o l'equipaggio lo fai tutto, almeno quello plausibilmente visibile dall'esterno, o mettere uno o due marinai è un pò inutile (sempre parlando di navi di grandi dimensioni)
2) Una cosa che a me piace moltissimo del navimodellismo in legno è... il legno. Se riproducessimo una nave al reale, anche una cocca o una caracca che non erano oparticolarmente decorate, dovremmo tingere quasi tutto il modello e lavorare di pennello, ma dico lavorarci parecchio per dar i vari effetti di usura (chi ha avuto a che fare con i carri armati sa di cosa parlo). Oltretutto tali effetti, vista la scala media delle navi, risulterebbero comunque piuttosto sovradimensionati e non sempre apprezzabili. Il tutto con il conseguente risultato di coprire tutte le parti in legno naturale (allora tanto valeva farlo in palstica con un dettaglio sicuramente maggiore!)
Quindi il mio responso è: Boh!!!!!
Il modo migliore è cercare un compromesso che ti permetta di creare un modello verosimile ma senza entrare in dettagli impossibili (non puoi mettere tutti i cannonieri e non mettere i loro attrezzi, e non puoi attrezzare un cannone senza farlo con tutta la batteria. conta quanti cannoni hai visibili sulla nave e poi dimmi tu!)
Il nodo sta nel trovare il giusto equilibrio: il ponte grande, un'invecchiamento lo vale! le pedate consunte delle scalette non le vede nessuno... non so se mi spiego....
Forse mi sono un pò dilungato, ma effettivamente è un punto di vista quasi fondamentale che incide enormemente in un progetto! Sentiamo anche gli altri cosa ne pensano!
geo non è in linea   Rispondi quotando