Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 14-09-09, 12:03 AM   #1
graciti
Utente
 
L'avatar di graciti
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Floridia
Messaggi: 431
graciti è un newbie...
predefinito Galeazza Veneta XVI Secolo

Oggi pomeriggio mentre ero in giro con la famiglia per una passeggiata, mi sono imbattuto in un mercatino improvvisato per una raccolta fondi a favore di un istituto per bambini.
C'era un po di tutto in vendita, ma una bancarella ha attirato subito la mia attenzione. Esposte in bella vista c'erano due scatole di montaggio di modelli navali. Mi sono avvicinato e con mia grande meraviglia mi sono trovato difronte la scatola di montaggio di una Galeazza Veneta del XVI secolo e quella del Leudo. Entrambe, mi spiegano, sono state donate da un signore che aveva liberato il garage da vecchie cianfrusaglie, e che erano complete e datate (metà degli anni settanta).
Non potevo resistere e me le sono portate a casa, ma non chiedetemi quanto ho speso, era beneficenza.
Sebbene stessi completando la President ed avviando altri cantieri non ho saputo resistere al fascino della Galeazza, ed ho deciso di aprire anche questo cantiere.
Di per se il modello non dovrebbe essere troppo complicato, da quel che si vede dai piani e dalle foto sullo scatolo, non sembrano esserci particolari difficoltà.
La scatola è della Euronavi, a me sconosciuta e della quale ho trovato scarse notizie anche su internet. In ogni caso, niente taglio laser, le parti pretagliate sono fatte a mano e si vede. E' molto vicino ad un'autocostruzione non foss'altro che la chiglia e le ordinate sono già tagliate, il resto si deve fare a mano.
I piani lasciano molto a desiderare, troppo esemplificati, bisogna interpretarli bene per capire come va costruito o montato un singolo pezzo.
Per rendervi un'idea ho fotografato la scatola chiusa ed aperta con il cotenuto in bella vista e la chiglia con le ordinate ed il blocco centrale che serve sia a squadrare le ordinate centrali che da supporto per gli alberi, il tutto non ancora incollato per ora.
A voi pareri e commenti
Ciao
Gianluca
Icone allegate
Galeazza Veneta XVI Secolo-dscn1000.jpg   Galeazza Veneta XVI Secolo-dscn1002.jpg   Galeazza Veneta XVI Secolo-dscn1003.jpg  

graciti non è in linea   Rispondi quotando