Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 06-09-09, 08:05 PM   #7
Telese
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Ischia
Messaggi: 1,244
Telese è un newbie...
predefinito

Caro Caracciolo,
non intendo (purtroppo !) fare modellismo d' arsenale perchè non credo di esserne ancora capace. Mi "arrangio" con i Kit di montaggio che però cerco di personalizzare e perfezionare il più possibile con ricerche storiche ed approfondimenti tecnici. Il mio obiettivo è fare in modo che il modello (almeno nella sua appararenza) sia il più possibile simile ad un' imbarcazione vera (anche se non in ammiragliato, tecnica costruttiva che si avverte di più "sotto coperta", per intenderci: quinti, bagli, eccetera).
Mi scuso con i termini tecnici non precisi ma questo è un mondo così vasto che non è sempre possibile essere precisi (almeno io non ci riesco e fai bene a riprenmdemi, magari aiutandomi ove manco ...)
Per quanto riguarda le tavole di fasciame so che nella realtà i carpentieri (maestri d' ascia) dispongono di tavole di legno che non superano i 6- 7 metri di lunghezza; poichè la Lancia Victory deve essere circa di m.10 appare evidente che nella realtà il corso di fasciame della barca vera doveva essere composto da almeno due tavole di legno.
Nel tentativo di dare una composizione dei corsi robusta (in modo che la congiunzione tra le tavole superiori non si trovi anche nel corso immediatamente successivo: nella realtà di parla di 1:2) ho creato lo SCHEMA che ho indicato.
Per il reto i sto lavorando: appena avrò ultimato di collocare il secondo fasciame come deto, provevderò ad inviare delle foto del mio modello.
Grazie dell' intervento, assolutamente utile e positivo
Luigi
Telese non è in linea   Rispondi quotando