Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 06-09-09, 03:31 AM   #6
caracciolo
Utente Senior
 
L'avatar di caracciolo
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Napoli
Messaggi: 1,526
caracciolo è un newbie...
predefinito

allora
primo ho capito poco dato che hai usato termini tecnici qualcuno specifico qualcuno un po a vista
2 non ho capito se vuoi una barca in arsenale o una barca che segue alcune tecniche modellistiche particolari
se sei per il primo caso non esistono primo e sec fasciame ma solo fasciame
che va proporzionato sec delle regole che non sono sempre le stesse a seconda del cantiere della nazione del periodo e di come stava la situazione legnifera in quella stagione
non ho capito bene che sono quei numeri cm in scala riferimenti reali o qualcos altro
la tecnica di infasciatura del fasciame non e a incastro ma a chiodatura semplice l incastro e una tecnica che e prevista solo per le giunture di alcune parti di grossi vascelli
sulla lancia credo che sia ad incastro solo la chiglia ruota e drito di prua dritto di poppa e specchio e qualche incintone al max
per la questione di infascio che hai trovato cioe quelle che ogni corso di fasciame termina e parte dal dritto di poppa al dritto di prua e ruota e vero pero da come hai detto tu cioe che con dei list lineari hai infasciato lo trovo abbastanza difficile dato che vi sono curve deflesse nel piano del fasciame che credo che per questa lancia sono molto accentuate
a meno che non abbia forme molto stiratee di difficile costruzione con i listelli lineari
per questa questione vai a vedere in tecniche modellistiche posa del fasciame li e trattato molto bene l argomento vi sono parecchi pareri e criteri di scelta



per il resto ogni modellista sceglie le tecniche piu opportune alle sue esigenze e al proprio gusto se sea wolf ha seguito quello schema o tecnica e una questione tra lui e la sua lancia spesso entrando inquesto forum si inizia con una testa e dopo 5 giorni gia se ne ha un altra totalmente diversa

ciao caraciolo

Ultima modifica di caracciolo; 06-09-09 a 11:38 AM
caracciolo non è in linea   Rispondi quotando