Discussione: HMS Bellona
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 13-07-09, 07:24 AM   #10
madamalouise
Utente Senior
 
L'avatar di madamalouise
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Genova
Messaggi: 2,338
madamalouise è un newbie...
predefinito

Che bella sorpresa! Torno dopo qualche giorno di latitanza e trovo... un Bellona!
Benvenuti tu e il tuo cantiere kalox. Sarò felice di seguirlo con cognizione di causa, visto che sto scapocciando anch'io con quel soggetto.
E veniamo alle questioni:

- svergolatura della chiglia. SOLO E SOLTANTO per la chiglia, vista l'importanza del pezzo nonché la gratificazione che si prova ad osservare il proprio modello che cresce ben allineato in tutte le sue parti (io devo verificare quotidianamente una decina di bagli... ), posso consigliarti di recarti in un negozio di modellismo, di chiedere una tavola di compensato di betulla e - niente timidezze! - ESIGERE di verificare che sia dritta, a costo di poggiarla sul banco sotto gli occhi del gestore?
Il compensato di betulla svergola molto meno del compensato di pioppo che stai usando in questo momento, e le tavolette per modellismo arrivano - dovrebbero arrivare - già verificate e munite di timbro della casa produttrice.
Se il difetto non è molto accentuato e il modello prevede un falso ponte di rinforzo ortogonale alla chiglia (cito ad esempio la USS CONSTITUTION della De Agostini o l'HMS VANGUARD della Amati) puoi regolarti così:
- con un righello, traccia sul falso ponte due linee dritte per segnare la posizione della falsa chiglia.
- monta e incolla il modello, quindi forza delicatamente la falsa chiglia in modo che passi tra le due linee, incolla e rafforza con qualche chiodino.

- Colore dei listelli. Se non vuoi dipingere, lo schema di colore ideale è quello previsto dalle illustrazioni Corel: un abbinamento di noce chiaro (tanganika) per le murate, e noce scuro per gli incintoni.
Scarterei l'abbinamento tanganika/wengé del secondo modello che hai postato, perché gli incintoni non coincidono affatto con le fasce della "livrea" della nave (cosa che questo modello si prefigge di imitare), e per avere tali fasce dovresti pasticciare coi mordenti a fasciame in opera, cosa non semplice.

Un augurio speciale per il tuo cantiere!
madamalouise non è in linea   Rispondi quotando