Discussione: la Couronne
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 08-07-09, 02:36 PM   #100
boden
Utente
 
L'avatar di boden
 
Registrato dal: May 2008
residenza: Montemarciano
Messaggi: 376
boden è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
Caro Boden,

Con l'Half Moon sono impazzito a mettere nella giusta tensione gli stragli per cercare di mantenerli abbastanza rettilinei. Non solo quello di parrochetto di trinchetto, ma anche quello di gabbia dell'albero maggiore. Alla fine il compromesso migliore l'ho ottenuto procendendo per "piani", posando nell'ordine: stagli maggiori, sartie maggiori, stragli di gabbia, sartie di gabbia, paterazzi, straglio di parrochetto. In questo modo le forze che agiscono sugli alberi si sono mantenute abbastanza compensate..... però lo straglio maggiore è risultato alla fine relativamente tesato e quello di parrochetto relativamente lasco.

Trink
il problema è anche che le cime per il momento non le ho indurite con vinavil ( i tenditori dello straglio di parrocchetto ) per cui il refe ha la tendenza ho a rimanere rigido, quando ti serve floscio tipo sulla cavigliera, oppure a mantenere forme molto " gonfie " quando passa per un bozzello o paranco.
adesso finisco tutte le manovre senza fissarle in modo definitivo e poi gli dò una bella registrata nell'ordine che mi hai suggerito.

Paolo
__________________
"Non c'è mai stato uomo davvero grande che abbia trascorso tutta la sua vita a terra.. H.Melville
http://www.modellismo.net/forum/memb...-couronne.html
boden non è in linea   Rispondi quotando