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Vecchio 07-07-09, 08:54 AM   #8
BlackSheep
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BlackSheep è un newbie...
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è che sti ragazzi non capiscono...o non vogliono capire...
Gli elicotteri non sonogiocattoli, hanno rotori che girano veloci...e possono fare male.
cè gente che si è procurata tagli da 15 punti con un elicottero 450...un'amico a momenti si recide un nervo per delle semplici distrazioni...

Sto qua dice che ha l'ely stra-a-posto...ma non va...e fino a ieri non sapeva nemmeno che gli serviva per accenderlo.
Io piloto elicotteri da anni (rc ovviamente) so parecchie cose ed ho un pochetto di esperienza..e ti dico che DEVI ANDARE AL CAMPO DI VOLO.....li ci sono un sacco di modellsiti come te,appassionati....arrivi..s.cendi...tiri fuori l'elicottero...ti avvicini ad uno e gli chiedi se ti può dare una mano per il set-up finale...

ci perdi un'ora...e poi voli.
In sicurezza.

Esempio:
hai fatto la regolazione del traking in Normal o Idle?di solito si impostano i gradi di una pala con il misuratore di passo a banco, poi al campo agisci avvitando o svitando l' uniball dell altra pala per allineare perfettamente le due pale hai regolato gli alettoni? la distanza degli alettoni lungo la flybar è simmetrica? hai tarato la % d'intervento del giroscopio? hai settato il blocco di coda? sul giroscopio la spinetta del servo di cosa è impostata si analogico o digitale? hai impostato le curve throttle e pich? per avere un settaggio da 3d..ovvero con curva lineare 0 50 100..........-12.....0 ....+12..al centro stick hai 0 gradi.
Se tu setti il centro stick a 0°;stick al minimo -12 e stick al massimo +12 una volta che attiverai l'idle1 o l'idle2 se hai settato il centro stick a 0° non avrai variazioni di quota alla stessa posizione dello stick che avevi in normal (una volta attivato l'idle) ma avrai solo cambio di giri perchè come saprai il settaggio in idle up cambiano solamente i primi 2 valori(se hai una curva a 5 punti)mentre i rimanenti 3 valori sono uguali al volo normal ad es.curva in normal per il passo:30-40-50-75-100 mentre in idle avrai 0-25-50-75-100. Questo perche quando passi da Normal a Hidle1 o Hidle2, si vuole che l'elicottero non abbia variazioni di quota...
Quindi il centro stick è una comodità perchè hai automaticamente settato l'ely per tutte le condizioni di volo,avendo lo zero meccanico del modello.
Hai regolato la radio per impostare la reattività d'intervento dei servi? hai impostato i finesorsa di ogni servo, hai impostato le miscelazioni a seconda che tu abbia un piatto H3 o H1? hai verificato che il servo di cosa giri dalla parte giusta? quando sposti lo stik della cosa a sx....si gira a sx il muso dell'elicottero (e quindi la coda va a dx) o si gira a sx la coda (e quindi il muso va a sx)? Hai regolato i palini di coda in modo che a zero diano comunque la spinta necessaria in controcoppia? ed ancora, girano nel verso giusto rispetto al rotore principale? o hai invertito la cinghia di trasmissione e di riflesso invertito anche i palini?hai impostato il fail-safe?hai settato la curva di Hold per l'autorotazione? e potrei continuare....

E questo non è tutto quello che devi fare perche manca ancora la carburazione del minimo e massimo, la regolazione del massimo in volo, il valutare se il motore scalda o meno, il fare le regolazioni "di fino" dopo aver provato l'elicottero in hovering a 2 metri da terra...ttute cose cha da principiante non sai fare e non puoi imparare su un forum...o per lo meno non le puoi comprendere finche non le hai viste al campo...
Ma non perche sei pirla tu...ma semplicemente perche è così..ci siam passati tutti...

E poi andando al campo ti fai anche nuovi amici

dai, facci sapere

Ultima modifica di BlackSheep; 07-07-09 a 09:06 AM
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