Discussione: "pulizia" del lavoro
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 19-06-09, 08:50 PM   #1
trinchetto
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
Question "pulizia" del lavoro

Cari naviganti,
mi capita spesso di leggere tra i commenti positivi che si fanno ad un lavoro, frasi del tipo: "complimenti per la pulizia", oppure "hai fatto un lavoro pulito", e così via.....

Mi chiedo così cosa si intenda, cosa intendiamo, in realtà per lavoro "pulito". Premesso che, ovviamente, non è termine da contrapporre a lavoro "sozzo", mi piacerebbe arrivare ad un po' più di chiarezza su due punti:

1) cosa intendiamo per lavoro "pulito"

2) quali siano le caratteristiche di quella "pulizia"

Mi son permesso di postare in questa sezione perchè la "pulizia" è stata inequivocabilmente associata ad una valutazione positiva sotto l'aspetto tecnico, dunque contiene uno o più elementi oggettivi, percepibili e valutabili per quanto attiene la complessiva qualità realizzativa. E che, una volta individuati, magari ci possono permettere di realizzare un modello un po' più..... "pulito"...!!!!

Posta la questione, do anche una mia prima idea. Trovo che un lavoro è "pulito" quando la prima impressione che ho del modello è di armonia complessiva quanto a forme, dimensioni e simmetrie. In esso i particolari sono definiti da contorni netti e, se ripetuti (es: sabordi, bigotte, paiolati,...), hanno la stessa modularità; i colori (dei pigmenti o dei legni) si distinguono e legano armonicamente nel complesso.

Che ne pensate?

Trink
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando