Discussione: S.Maria - Amati
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 18-06-09, 08:57 AM   #16
blusky1974
Utente
 
L'avatar di blusky1974
 
Registrato dal: Jun 2009
Messaggi: 565
blusky1974 è un newbie...
predefinito

ora ho capito, grazie tanto e complimenti per la pazienza.
La listellatura a corsi di fasciame intero la conosco, pensavo che tu con il termine "gradino" avessi trovato qualche trucco per facilitarmi il lavoro. (tipo chesso' un listelli di spessore maggiore o piu' alto rispetto agli altri da carteggiare in seguito ecc.)
Lo so che vanno rastremati verso prua (e verso poppa), ma questo modello, almeno per me e' particolare, ha delle restrizioni verso prua e poppa troppo strozzate e repentine. Sembra una bottiglia!!! per come scende di diametro l'ordinata a prua.
Il paragone col tuo modello regge in parte perche' ha delle forme piu' regolari. Inoltre la listellatura a clinker giustifica anche uno spazio tra un listello e l'altro, cosa che e' antiestetica nel mio modello.
Sto modello, l'Amati lo spaccia come da principianti, se si esegue la listellatura come l'ho fatta io ma se si vuole fare una listellatura giusta non e' da principianti.
Considera che i listelli sono da 5 mm di larghezza, per realizzare la listellatura a corsi interi sarei dovuto scendere ad una rastrematura inferiore ai 2,5 mm a prua e a poppa, cosa che non si puo' fare e si deve poi "tagliare la tavola a forma di freccia" (per capirci meglio). Troppo impazzimento.

Ci sono diverse teorie per questo.
Iniziare dalle murate a scendere quando il listello "impazzisce" cominciare dalla chiglia a salire.
Dopodiche' andare a riempimento nello spazio vuoto.

Domanda. Tu pensi che avrei dovuto cominciare a rastremare da quei 4 listelli evidenziati in giallo a scendere?

Ultima modifica di blusky1974; 18-06-09 a 08:59 AM
blusky1974 non è in linea   Rispondi quotando