Discussione: S.Maria - Amati
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 16-06-09, 06:03 PM   #13
trinchetto
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quanto alle piegature: nel punto in cui si trova il tuo gradino (o comunque il fasciame divide la murata dalla "pancia" non mi è mai capitato di dare piegature a "S". La linea che coincide grossomodo con il tuo gradino è anzi solitamente una delle più semplici da listellare perchè gravata dalle minori tensioni sui listelli. A condizione che, però, la rastrematura venga fatta... Al massimo può capitare di dover torcere un po' il listello (cosa che io faccio col ferro da stiro facendoci passare sotto il listello) se si passa repentinamente da "gradino" ad "appaiamento" dei listelli.

Le piegature a "S", quando necessarie, le ho sempre e solo fatte in prossimità dell'incintone. Poi, scendendo - e grazie alla rastrematura - dopo qualche corso di fasciame non ce n'è più stato bisogno. Per questo motivo ti suggerivo di fare un po' di fasciame ed avere dunque una misura di riferimento di rastrematura già "stabile"......
Verso la fine della listellatura, poi (cioè mano a mano che ti avvicini al torello) può essere necessario piegare un po' i listelli in senso trasversale, ma non a "S".

Se trovi un po' complessa l'intera procedura puoi semplificarla al massimo: fai subito il gradino (metti cioè i due listelli che lo definiscono), e rastrema "ad occhio" i due listelli: se li assotigli in modo che in punta (ossia a contatto con la ruota di prua) abbiano circa 2/3 della loro larghezza originaria, difficilmente sbagli.... poi completa il secondo fasciame come sei abituato a fare solitamente.

trink
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando