Discussione: S.Maria - Amati
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 16-06-09, 03:11 PM   #12
blusky1974
Utente
 
L'avatar di blusky1974
 
Registrato dal: Jun 2009
Messaggi: 565
blusky1974 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
provo a spiegarla meglio. Risolvere la stellatura vuol dire mettere in conto due problemi:
1) realizzare il gradino tra "pancia" e murata del modello
2) non compromettere l'estetica dei corsi di fasciame a prua (dove i listelli sono rastremati)

Per avere un riferimento sulla rastrematura, quella rastematura la devi iniziare. Quindi, comicia a montare il fasciame in modo classico, ossia dall'incintone a scendere. Quando arrivi a quasi metà della murata, la rastrematura dei listelli ha già sicuramente raggiunto una dimensione omogenea; puoi dunque fermarti e risolvere il problema del gradino.

Per risolvere il problema del gradino, quel gradino devi farlo. Per fare il gradino monti prima il listello che sta in murata, seguendo il profilo superiore del gradino. Poi monti il listello che sta in "pancia", a contatto col precedente e col quale farà uno spigolo, per una certa lunghezza (gradino che sparirà in prossimità del dritto di poppa e del dritto di prua). Attenzione: laddove il listello fa il gradino, va leggermente limato sul lato interno, in modo tale da andare perfettamente a contatto con l'altro listello.... più correttamente: in un lavoro ben fatto, la limatura interna dovrebbe riguardare entrambi i listelli.

Listelli - quelli del gradino - che saranno anche rastremati in punta...... nella stessa misura dei listelli di murata precedentemente montati. Per questo motivo ti occorre avere un riferimento (ossia una misura di quanto rastremare....!!): se non lo fai, monteresti listelli integri anche in punta, che stonerebbero con quelli (rastremati) coi quali andrebbero poi in contatto.

Fatto il gradino, puoi completare il secondo fasciame, stando sempre attento alle misure complessive, per non arrivare a dover mettere un "mezzo listello" di riempimento.

Trink

scusa ma non riesco proprio a capire...
li andrebbero fatti dei listelli a forma di "s" tagliati da un listellone di dimensioni maggiori che li comprende... secondo me
blusky1974 non è in linea   Rispondi quotando