Discussione: Euroma 2009
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 23-05-09, 03:38 PM   #104
redhawk
Moderatore
 
L'avatar di redhawk
 
Registrato dal: Sep 2006
residenza: AV (provincia)
Messaggi: 1,038
redhawk è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk
predefinito

mi pare che sulla definizione di spam sia già stato detto tutto, nel nostro caso la linea guida del forum è di lasciar fluire le discussioni nella massima libertà, chiaramente sorvegliandole in modo da evitare degenerazioni come potrebbero essere, ad esempio, gli insulti.

Riprendendo l'esempio di isma, i post contenenti solo complimenti sarebbero spam in senso stretto, ma come osservava Alby, senza di essi le discussioni sarebbero troppo impersonali, fredde, abbruttendo il clima generale del forum. In altri termini, questo tipo di messaggi sono ben accetti, perchè contribuiscono alla serenità della comunità. A quanti di voi, infatti, piacerebbe aprire un wip dove vi sono solo post tecnici senza nessun messaggio di incoraggiamento sul proprio operato? Credo che siano ben pochi quelli disposti ad accettare questa interpretazione, ne segue che si possono ben tollerare una o due pagine di complimenti, anche se non aggiungono nessuna considerazione "costruttiva" in senso stretto.

D'altronde, colgo l'occasione per rilevare che ci sono cose su cui si deve fare più attenzione, come l'osservanza del tema principale della discussione. Troppo spesso, infatti, sta capitando che discussioni nate in un modo vengano "dirottate" su altri argomenti o "inquinate" da post che aggiungono molto poco al discorso. Questa non è una cosa positiva, visto che le informazioni postate, inerenti al topic originario, risultano disperse, frammentate e difficili da recuperare in seguito. In quest'ottica, credo che sia opportuno fare appello al buon senso di ciascuno di voi, perchè finora, coerentemente a quanto ho scritto prima, la moderazione non è stata "bacchettona" o di "censura", e credo che sia un bene per tutti il mantenimento inalterato di questo stato delle cose.

Per evitare una moderazione più "invasiva", tuttavia, è necessaria la collaborazione di tutti, affinchè non si producano situazioni in cui l'intervento dei moderatori sia necessario.
Ritornando allo spam ed agli OT, ad esempio, si dovrebbe evitare di postare due volte di seguito nello stesso topic (se vi siete scordati di qualcosa nel primo post è possibile usare il tasto edit ed aggiungere le altre considerazioni in seguito), evitare di postare messaggi privi di contenuto, evitare di postare messaggi poco coerenti con la discussione in corso (se emergono altre cose di cui discutere si può aprire un altro topic) e via dicendo.

Spero di avervi chiarito un po' le idee a riguardo, nel caso vi siano ancora dubbi ne possiamo continuare a discutere in tranquillità
__________________
Luigi Falco

Syren 1803: gallery build log
redhawk non è in linea   Rispondi quotando